Abolito il superticket per gli under 18 in Liguria

Abolito in Liguria il superticket di dieci euro sulle ricette per gli under 18. L’esenzione entrerà in vigore entro un mese

Abolito il superticket per gli under 18 in Liguria
Pubblicato:
Aggiornato:

Abolito in Liguria il superticket di dieci euro sulle ricette per gli under 18.

Abolito il superticket per gli under 18 in Liguria

È quanto prevede la delibera approvata oggi dalla Giunta regionale, su proposta della vicepresidente e assessore alla Sanità Sonia Viale, nel giorno del 30° anniversario della Convenzione Onu sui diritti del fanciullo. L’esenzione entrerà in vigore entro un mese: nelle prossime settimane si provvederà ad effettuare le necessarie modifiche ai sistemi informatici delle aziende del sistema sanitario ligure. La platea di possibili fruitori è di circa 100mila minori, considerato che fino a 6 anni è già prevista l’esenzione ticket per legge.

“In Liguria stiamo cercando di fare tutto il possibile per invertire un trend demografico – afferma il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti – ad esempio aiutando le famiglie numerose e le giovani coppie che hanno un figlio, prevedendo un contributo per l’acquisto dei nuovi seggiolini anti abbandono per le auto oppure, ancora, con i voucher per gli asili nido e anche con l’abolizione del superticket sulle ricette per i minorenni. A livello nazionale, le statistiche ci dicono che le mamme lavoratrici sono penalizzate rispetto agli uomini e che le famiglie con più di un figlio non ricevono aiuti sufficienti. Credo quindi che incentivare una ripresa e anzi un’inversione demografica non solo in Liguria ma in tutto il Paese sia un preciso dovere della politica”. Le risorse stanziate per procedere all’abolizione ammontano a 1 milione e 455.203 euro, derivanti dal riparto del fondo nazionale stabilito dal precedente governo per la riduzione della quota fissa sulla ricetta per le categorie ‘vulnerabili’.

“La decisione di esentare i minorenni piuttosto che un’altra fascia di popolazione è una precisa scelta di questa Giunta – aggiunge la vicepresidente e assessore alla Sanità Sonia Viale – perfettamente in linea con le altre iniziative adottate da questa Giunta a sostegno dei bambini e delle famiglie”.

Seguici sui nostri canali
Necrologie