Accertamenti per i fabbricati rurali: class action di 20 Comuni contro l'Agenzia delle Entrate

Accertamenti per i fabbricati rurali: class action di 20 Comuni contro l'Agenzia delle Entrate
Pubblicato:
Aggiornato:

I sindaci di venti Comuni della provincia di Imperia hanno intrapreso una “class action” contro l’Agenzia delle Entrate, in seguito ai numerosi accertamenti  notificati in questi giorni a Comuni e cittadini, relativi all’accatastamento dei fabbricati rurali.

“Come da termine ultimo indicato dal Decreto Legge 201 del 2011 - è scritto nella lettera sottoscritta dagli amministratori comunali - i Sindaci e gli Amministratori dei Comuni richiedono un intervento urgente da parte dell’Agenzia delle Entrate e del Ministero dell’Economia e delle Finanze che possa chiarire l’applicabilità delle sanzioni, in particolare, verso quei soggetti che possiedono fabbricati rurali che hanno perso i requisiti di ruralità in data precedente al decreto (6 dicembre 2011)”.

Secondo i sindaci, infatti, oltre il 90 per cento delle sanzioni applicate non sarebbe dovuto: “Per questo è necessario un chiarimento entro e non oltre i primi giorni del mese di gennaio al fine di evitare il decorso dei termini che comporterebbe l’applicazione delle ulteriori sanzioni previste”.

Concludono gli amministratori: “In ogni caso, nelle more dei richiesti chiarimenti, si richiede la sospensione dei termini. Queste sanzioni colpiscono soprattutto le fasce più deboli dei cittadini tra cui i più anziani i quali, infatti, non hanno la possibilità di seguire correttamente l’iter burocratico per regolarizzare la loro posizione e si vedono, pertanto, costretti a pagare il minimo della sanzione prevista al fine di non incorrere nel pagamento di eventuali maggiori sanzioni”.

Ecco i sindaci firmatari

Airole: Fausto Molinari

Pigna: Daniela Simonetti

Apricale: Silvano Pisano

Rocchetta Nervina: Marco Rondelli

Bordighera: Giacomo Pallanca

San Biagio: Luciano Biancherî

Camporosso: Davide Gibelli

Sanremo: Alberto Biancheri

Castelvittorio: Gianstefano Oddera

Seborga: Enrico Ilariuzzi

Dolceacqua: Fulvio Gazzola

Soldano: Antonio Fimmano

Isolabona: Dario Faraone

Taggia: Mauro Conio

Olivetta San Michele: Adriano Biancheri

Vallebona: Roberta Guglielmi

Ospedaletti: Paolo Blancardi

Vallecrosia: Ferdinando Giordano

Perinaldo: Francesco Guglielmi

Ventimiglia: Enrico loculano

Seguici sui nostri canali
Necrologie