Acqua non potabile in tre comuni della Riviera
Le l'ordinanze con le limitazioni disposte dai sindaci per tutelare la salute pubblica

Due ordinanze di non potabilità dell’acqua sono state firmate, oggi, da altrettanti sindaci della provincia di Imperia: Davide Gibelli a Camporosso, in val Nervia e Giorgio Giuffra, nel Comune costiero di Riva Ligure. Problemi riscontrati anche a Vallebona.
Acqua non potabile a Camporosso
Nel primo caso: “A seguito di segnalazione da parte dell’Asl1 Imperiese relativamente a un parametro non conforme rilevato su un campione d’acqua della rete idrica gestita dalla Società Ireti Spa - si legge nel provvedimento - è stata emessa ordinanza sindacale, a tutela della salute pubblica”.
E’ quindi vietato l’uso dell’acqua della rete idrica per scopi potabili e alimentari. La stessa potrà essere utilizzata, solo previa bollitura, per la preparazione di cibi e bevande.
Anche a Riva il primo cittadino ha vietato l’uso potabile dell’acqua proveniente sia dai rubinetti che da altre fonti, quali fontanelle, su tutto il territorio comunale. “La misura si è resa necessaria - si legge nell’ordinanza - in seguito a un risultato non conforme sulle analisi effettuate ad un campione rilevato presso un tradizionale punto di prelievo posto sul territorio comunale”.
Il caso a Riva
Il sindaco Giuffra ha spiegato che: “L’acqua potrà continuare a essere utilizzata regolarmente a scopi igienici e limitatamente per la preparazione di cibi e bevande solo previa bollitura". E annuncia: "Avvisiamo la cittadinanza che, a partire da domani, fino a nuove analisi dell’Asl, ogni giorno, dalle 9.30 alle 12.30, in piazza Ughetto, saranno distribuiti gratuitamente due cestelli d’acqua per ciascun capofamiglia. Sarà garantita la consegna a tutti gli over 80, anche a domicilio”.