È morta Giuseppina Alfano, madre di Ersilia Ferrante, avvocata, attivista e politica sanremese. Aveva 94 anni e si è spenta nella serata di ieri, come racconta la figlia in un lungo messaggio pubblicato su Facebook.
Le origini e la vita in Liguria
Originaria di Palma Campania, paese di cui oggi ricorre la festa del patrono San Biagio, Giuseppina Alfano viveva da molti anni in Liguria. Ferrante ricorda il legame mai reciso con la terra d’origine, che la madre continuava a sentire profondamente sua.
La lingua e la malattia
La madre non aveva mai perso l’accento napoletano e, negli ultimi mesi di malattia, parlava quasi sempre in dialetto. Una scelta spontanea, anche se spesso non compresa dagli altri anziani liguri ospiti della struttura in cui era accolta.
La passione per la musica
Da giovane Giuseppina Alfano aveva studiato pianoforte a Napoli. Interruppe gli studi durante la guerra e non riprese più, ma anni dopo il pianoforte arrivò dal Sud nella casa sanremese, diventando il simbolo di un legame ritrovato dopo molto tempo.
Il ricordo nel giorno di San Biagio
Nel messaggio, Ferrante lega la scomparsa della madre al giorno di San Biagio, citando un detto di Palma Campania: “San Biase, ’o sole pe’ ’e case”. Un’immagine luminosa, che richiama il sole tanto amato dalla madre.