Lutto a Imperia

Addio a Miro Genovese amico d'infanzia di Felice Cascione

Amico storico di Felicino Cascione, come lo chiamava lui, nati tutti e due nella stessa via del Parasio, insieme a giocare - lui allievo, l'altro già campione - in mare all'eoica waterpolo degli anni Trenta

Addio a Miro Genovese amico d'infanzia di Felice Cascione
Pubblicato:

E' mancato all'età di 97 anni Miro Genovese storico personaggio del Parasio, amico d'infanzia di Felice Cascione. Lo ricorda con affetto Donatella Alfonso, giornalista di Repubblica e autrice del libro "Fischia il Vento" dedicto alla figura del medico partigiano Cascione.

"Se n'è andato Miro Genovese. Lui che sembrava invincibile, che un mese fa aveva compiuto "i miei primi 97 anni", come mi aveva detto e come scriveva con ironia qui su Fb. Lui che aveva un mese più della sua città, Imperia, era un ragazzo senza tempo, che mi mandava messaggi whatsapp con mazzi di fiori e buongiorno affettuosi, ma che, come aveva ancora raccontato a me e a Daisy Parodi nel corso della sua ultima intervista video, il pensiero lo aveva sempre più spesso, davanti alle delusioni del presente, verso il suo amico Felisén, Felicino Cascione, come lo chiamava lui, nati tutti e due nella stessa via del Parasio, insieme a giocare - lui allievo, l'altro già campione - in mare all'eoica waterpolo degli anni Trenta. E poi , da studente, nei gruppi di giovanissimi resistenti. Un filo che Miro, nella sua lunghissima vita dove ci sono state soddisfazioni umane e professionali, l'amore per la musica e la cultura, un indbbio saper vivere, non ha dimenticato mai, che ancora adesso era il suo cruccio e il suo pensiero. Miro, tu e Carlo Trucco "Girasole" siete stati il mio punto di contatto con quel passato, con quelle persone splendide. Ciao amico mio, ciao Miro carissimo. Ora siete tutti insieme, e io vi penso così."

miro genovese 1
Foto 1 di 3
miro genovese 2
Foto 2 di 3
miro genovese
Foto 3 di 3
Seguici sui nostri canali
Necrologie