Il ricordo dei parrocchiani

Addio a Suor Germana, catechista per 35 anni

Da tempo le condizioni di salute la tenevano lontana dalla parrocchia fisicamente, ma non con il cuore che correva sempre a Trucco

Addio a Suor Germana, catechista per 35 anni
Pubblicato:
Aggiornato:

La frazione ventimigliese di Trucco è in lutto per la morte di Suor Germana Sala, storica catechista e figura centrale della parrocchia.

 

Morta Suor Germana, il ricordo dei parrocchiani

Da quattro anni, le condizioni di salute della religiosa le impedivano di svolgere un ruolo attivo nella comunità, "relegandola" all'Istituto Sant'Anna di Vallecrosia. Tuttavia, l'amore per le generazioni di bambini che ha accompagnato verso i sacramenti non è scremato, chiedeva sempre dei suoi parrocchiani di Trucco.

 

E la suora è rimasta nel cuore della comunità, che ha affidato a Facebook un commosso ricordo della donna, da sempre vicina ai bambini e ai sacerdoti che si sono succeduti nella parrocchia.

 

"Spirito missionario"

"Con spirito missionario - scrivono - fin dal 1982 ha svolto il suo servizio prevalentemente come catechista, preparando ai Sacramenti gli allora bambini di Trucco, Porra, Trinità e Brunetti e in seguito i loro figli, che la ricordano con affetto. Ha affiancato nel corso degli anni i vari sacerdoti che si sono succeduti alla guida della Parrocchia, facendo da tramite tra il nuovo incaricato e i suoi parrocchiani, spiegando di volta in volta ad ognuno le tradizioni e i pregi e occupandosi con dedizione ai particolari per rendere perfette e complete le celebrazioni. Così la si poteva vedere ogni domenica entrare frettolosamente in chiesa, accendere le luci e sistemare l’altare, controllare non vi fossero macchie o qualcosa fuori posto, sistemare i fiori, spazzare, chiedere all’uno o all’altra di occuparsi al più presto di eliminare polvere e ragnatele da statue e lampadari o quant’altro ritenesse necessario fare. Insomma una suora tuttofare, severa e comprensiva allo stesso tempo, premurosa, attenta a ogni dettaglio, catechista ma all’occorrenza anche sacrestano, fioraia, donna delle pulizie e animatrice dei canti o dei giochi dei bambini".

 

 

"Teneva molto ai bambini"

"Suor Germana - continuano - ai bambini infatti ci teneva molto e creava occasioni di gioco e portava regali – ricordate il ghiacciolo? - ma teneva molto soprattutto alla loro educazione e se necessario sgridava chi si comportava male, poi portava regalini per premiare chi riusciva a comportarsi bene. Si interessava alle famiglie e si adoperava per aiutare chi ne aveva bisogno, o anche semplicemente portava dei doni e non esitava a raccontare “bugie bianche” per difendere piccoli o grandi. Tra le tante cose a cui suor Germana teneva molto ricordiamo i pellegrinaggi parrocchiali; le due feste patronali di Trinità, con la giornata di giochi e festa con i bambini, le famiglie e l’intera comunità e di Trucco in occasione di San Pietro e Paolo, con Cresime e Prime Comunioni in piazza; la processione mariana di fine maggio per le vie del paese; la recita di Natale e la festa della mamma."

 

"Arrivederci suor Germana"

Che dire - concludono - , suor Germana è stata una dei protagonisti della storia della comunità di Trucco, che ha saputo fare tutto quando ce n’era bisogno, farsi affiancare fin da subito da giovani e adulti volenterosi per portare avanti la sua missione, lasciare spazio e incoraggiare chi nel corso degli anni è subentrato con tanta voglia di fare e competenze specifiche, mettersi da parte quando l’età le ha posto limiti, ma sempre è rimasta legata a Trucco, partecipando alle nostre Messe domenicali e alle nostre feste patronali fino a quando le è stato concesso, anche dopo aver superato i malori che ne avevano messo a repentaglio la vita, fino a 4 anni fa e quando non le è più stato possibile allontanarsi dal suo Istituto, il sant’Anna di Vallecrosia, ha continuato attraverso chi la contattava a chiedere di Trucco e a manifestare l’amore che ha portato fino alla fine nel cuore per la nostra comunità. Arrivederci suor Germana."

FB_IMG_1617716424030
Foto 1 di 2
FB_IMG_1617716419218
Foto 2 di 2
Seguici sui nostri canali
Necrologie