Mondo dello spettacolo in lutto

Addio ad Ornella Vanoni, per 10 volte al Festival di Sanremo

L'artista milanese è deceduta per un arresto cardiocircolatorio

Addio ad Ornella Vanoni, per 10 volte al Festival di Sanremo

Addio ad Ornella Vanoni

Ornella Vanoni è morta ieri sera nella sua casa di Milano a causa di un arresto cardiocircolatorio. L’artista milanese aveva 91 anni.

Cantante e artista di grande spessore, la Vanoni era una donna di una grande ironia e di una simpatia spiazzante. Ospite da anni nella nota trasmissione di Fabio Fazio “Che Tempo Che Fa”, la Vanoni sapeva parlare di qualsiasi argomento in maniera molto sincera e ironica.

Per anni legata al cantante genovese Gino Paoli, suo coetaneo, ha partecipato per ben 10 volte al Festival di Sanremo, sia in gara che come ospite

La prima volta nel 1965 con Abbracciami Forte, l’anno successivo  con “Io ti darò di più”, e poi nel 1967 con  La musica è finita, ancora nel 1968 con Casa Bianca. Nel 1970 torna a Sanremo con Eternità insieme ai Camaleonti. Dopo una carriera in giro per il mondo nel 1989 sale sul palco dell’Ariston con  Io come farò scritta da Gino Paoli. Nel 1996 avrebbe dovuto partecipare al Festival ma si ritira dopo che la melodia del suo brano viene eseguita in un programma radiofonico.

Fa ritorno a Sanremo nel 1999 con Enzo Gragananiello con il brano “Alberi” e nello stesso anno ottiene il Premio alla Carriera.  Dopo 10 anni torna a Sanremo come madrina della cantante Simona Molinare  con cui duetta nel brano Egocentrica.

Nel 2018 a 87 anni è in gar con Bungaro e Pacifino con Imparare a Amarsi. Torna poi sul palco dell’Ariston anche le 2020 accompagnando Alberto Urso cantando la Voce del Silenzio.  L’anno successivo è ospite del Festival dove interpreta un medley dei suoi brani più famosi e, accompagnata da Gabbani interpreta “Un sorriso dentro al pianto”.

Ultima apparizione al Festival nel 2023 come ospite dell’ultima serata della kermesse.

Tantissimi i messaggi di artisti e personaggi del mondo della cultura e dello spettacolo che hanno appreso, increduli, dell’improvvisa morte dell’artista che, nella sua lunghissima carriera, ha collaborato con personaggi del calibro di Strehler (al quale è stata legata per lungo tempo), e Dario Fo.