Addio all’ex vicepresidente della Regione e senatore Franco Orsi

Scajola: "Lo indicai per il Senato, dove divenne il più giovane senatore e si fece subito apprezzare da tutti per competenza e serietà"

Addio all’ex vicepresidente della Regione e senatore Franco Orsi

È morto all’età di 59 anni Franco Orsi, ex senatore, ex sindaco di Albisola Superiore e vicepresidente della Regione Liguria dal 2000 al 2005. Il politico è stato colto da un malore fatale ieri sera nella sua abitazione di Sassello.

Il ricordo di Marco Bucci

Il presidente della Regione Marco Bucci ha ricordato Orsi con parole di grande stima: “Apprendo con profonda tristezza la scomparsa di Franco Orsi, già senatore della Repubblica, ex vicepresidente della Regione Liguria e sindaco di Albisola Superiore. Da sempre impegnato per la Liguria e il suo territorio, Orsi ha dedicato gran parte della sua vita all’attività politica e amministrativa, animato da passione, competenza e spirito di servizio verso la comunità. Alla sua famiglia e ai suoi cari rivolgo le più sincere condoglianze e la vicinanza della Regione Liguria in questo momento di dolore”.

Scajola: “Lo indicai per il Senato”

Orsi era legato politicamente al sindaco di Imperia Claudio Scajola che in una nota lo ricorda: “Ho conosciuto Franco oltre trentacinque anni fa. Fin dagli inizi si era distinto come uno dei giovani politici più promettenti. Lo indicai per il Senato, dove divenne il più giovane senatore e si fece subito apprezzare da tutti per competenza e serietà. Ovunque abbia svolto il suo ruolo, si è fatto stimare per la serietà e l’impegno profuso. La sua scomparsa mi addolora profondamente”.

Il cordoglio del Partito Democratico

Il Gruppo Pd in Regione Liguria ha espresso profondo cordoglio: “Da sempre impegnato nella politica, la sua morte improvvisa lascia un vuoto sul territorio e intorno ai suoi cari. La nostra vicinanza alla famiglia, alla quale ci stringiamo in questo momento di dolore”.

Il ricordo della Lega

I consiglieri regionali della Lega, Sara Foscolo, Alessio Piana e Armando Biasi, hanno dichiarato: “La prematura scomparsa del senatore Franco Orsi ha lasciato tutti attoniti. Un uomo delle istituzioni legato al nostro territorio, che ha sempre svolto i suoi incarichi con competenza e spirito di servizio. Per la Liguria e in particolare per il Ponente, è una grande perdita. Siamo vicini alla famiglia e, nel porgere le condoglianze ai suoi cari, ci uniamo al loro dolore”.

Forza Italia: “Grande perdita per la comunità ligure”

“La scomparsa di Franco Orsi rappresenta una grande perdita per la comunità ligure e per il mondo politico regionale e nazionale. È stato un amministratore serio e appassionato, che ha sempre messo al centro del proprio impegno il servizio verso i cittadini e lo sviluppo del territorio”, dichiarano il capogruppo di Forza Italia in Consiglio regionale della Liguria Carlo Bagnasco, l’assessore regionale Marco Scajola e i consiglieri regionali Chiara Cerri e Angelo Vaccarezza

“Con il suo esempio di equilibrio, competenza e dedizione – continuano -, Franco Orsi ha lasciato un segno profondo nella storia della Liguria e in chi ha avuto il privilegio di collaborare con lui. A nome di tutto il gruppo di Forza Italia in Regione, esprimiamo la nostra più sincera vicinanza alla famiglia e a tutti coloro che ne piangono la scomparsa”.

Funerali

I funerali saranno celebrati venerdì 14 novembre alle ore 15 presso la chiesa di Stella Maris ad Albisola.