Adescatore seriale di minorenni denunciato dalla Polizia. In casa materiale pedopornografico

L'uomo, di 54 anni, ha precedenti penali e di polizia per gravi reati: violenza sessuale e tentata prostituzione minorile

Adescatore seriale di minorenni denunciato dalla Polizia. In casa materiale pedopornografico

La Polizia di Stato denuncia un adescatore “seriale” di minorenni per detenzione di materiale pedopornografico.

Adescatore seriale di minorenni denunciato dalla Polizia. In casa materiale pedopornografico

La Polizia di Stato ha denunciato per detenzione di materiale pedopornografico un uomo, torinese di 54 anni, con precedenti penali e di polizia anche per gravi reati (quali violenza sessuale e tentata prostituzione minorile).

L’attività investigativa nasce da una denuncia dello scorso settembre, a carico dello stesso soggetto, per adescamento di minori.

All’epoca dei fatti l’uomo è stato rintracciato dagli investigatori della Squadra Mobile di Imperia a seguito della segnalazione di un giovane ragazzo imperiese che, appena maggiorenne, aveva raccontato ai poliziotti come fosse riuscito a sottrarsi alle attenzioni dell’uomo che aveva tentato di avvicinarlo con una scusa.

Il modus operandi utilizzato per carpirne la fiducia consisteva nel porsi nei confronti della vittima con fare gentile, chiedendo la disponibilità ad accompagnarlo in un certo luogo – che, a suo dire, non sapeva raggiungere – e promettendo in cambio una somma di denaro. Per tali fatti l’uomo era stato denunciato per adescamento di minori.

Successivamente, la Procura presso il Tribunale di Genova, competente per tali tipologie di reati, aveva delegato la Squadra Mobile imperiese a eseguire una perquisizione presso il suo domicilio, nella provincia di Torino, al fine di rintracciare altri elementi utili alle indagini.

Gli investigatori hanno così rinvenuto materiale pedopornografico, con fotografie ritraenti bambini e adolescenti nudi e in atti sessuali. In relazione a tali risultanze, il pregiudicato è stato denunciato per il delitto di detenzione di materiale pedopornografico, fatti per i quali gli è stato già notificato l’avviso di conclusione delle indagini preliminari.