Adescava minori in auto: incastrato un 54enne dalla polizia

Minori: un 54nne, che a bordo di un'auto, adescava adolescenti, a Imperia, con la scusa di aver bisogno di indicazioni stradali, è stato incastrato

Adescava minori in auto: incastrato un 54enne dalla polizia
Pubblicato:
Aggiornato:

Minori

Un uomo di 54 anni, che a bordo di una vettura di colore scuro, adescava adolescenti, a Imperia, con la scusa di aver bisogno di indicazioni stradali, è stato denunciato dalla polizia. Il modus operandi era sempre lo stesso: con fare gentile chiedeva al ragazzo di turno di accompagnarlo in un certo luogo che, a suo dire, non sapeva raggiungere.

In cambio di denaro

In cambio prometteva una somma di denaro. Di fronte alle incertezze dei minori o per "vincere le resistenze" e convincerli a salire in auto, prometteva di riaccompagnarli nel luogo dove li aveva caricati. E' stato un diciottenne imperiese, riuscito a sottrarsi alle sue attenzioni, a consentire agli agenti della Squadra Mobile di incastrare l'adescatore, con alle spalle non solo numerosi precedenti, ma anche per atti sessuali con minorenne e violenza sessuale.

Quando lo ha visto di nuovo in centro, con a bordo un minore, con grande coraggio ha fermato il veicolo, permettendo al ragazzino di allontanarsi. Dai filmati del sistema di videosorveglianza e grazie anche alla collaborazione di alcuni cittadini, gli agenti sono riusciti a rintracciare prima il minorenne e poi l'adescatore.

Le raccomandazioni

La Procura della Repubblica di Imperia ha immediatamente avviato un procedimento penale a carico dell’adescatore e, di concerto con la Polizia di Stato, esorta i cittadini, in particolare gli adolescenti, a prestare attenzione ad alcuni comportamenti apparentemente innocui ma dietro ai quali possono nascondersi insidie e pericoli anche gravi.

È sempre importante diffidare e non accettare inviti dagli sconosciuti, anche quando si presentano come persone “per bene”; fare attenzione ai contatti in rete ed alle chat private, evitando l’invio o lo scambio di immagini intime, che potrebbero essere poi illecitamente diffuse sul web o utilizzate come arma di ricatto per ottenere indebite somme di denaro.

Ai minori, in particolare, si raccomanda di confidarsi sempre con i genitori, o comunque con persone “di famiglia”, quando una situazione sembra “strana” o pericolosa, senza timore, segnalando immediatamente i casi di interesse alle forze dell’ordine tramite il Numero Unico di Emergenza “112”.

Seguici sui nostri canali
Necrologie