Cronaca
IN MATTINATA

Agente rianima infartuato per strada grazie a manovre salvavita e defibrillatore pubblico

Un uomo di 78 anni colto da attacco cardio respiratorio per strada a Bordighera, in via Vittorio Emanuele, è stato rianimato in mattinata

Agente rianima infartuato per strada grazie a manovre salvavita e defibrillatore pubblico
Cronaca Bordighera, 04 Luglio 2021 ore 10:00

Un uomo di 78 anni salvato a Bordighera

Un uomo di 78 anni colto da attacco cardio respiratorio per strada a Bordighera, in via Vittorio Emanuele (Aurelia), angolo corso Italia, è stato rianimato grazie all'intervento di un agente della polizia locale, che ha praticato il massaggio cardiaco e alla presenza di un defibrillatore (Dae) nella vicina stazione.

Sono circa le 9.10, quando l'anziano si sente male per strada. Interviene così l'agente, che agli operatori del 118 dice di aver frequentato il corso di Primo soccorso e di voler provare a praticare la rianimazione cardio polmonare, in attesa dell'arrivo dell'ambulanza e dell'automedica.

Ma non è tutto. Nel frattempo, chiedo a qualcuno nelle vicinanze di andare a prendere il Dae in stazione. Grazie al defibrillatore e alle nozioni basilari salvavita, l'anziano è stato rianimato, intubato e portato d'urgenza all'ospedale di Sanremo. Le sue condizioni comunque restano molto gravi.

Necrologie