Aggredisce un agente durante la processione: arrestato un uomo su monopattino
Il sindaco: "Condanno con fermezza ogni forma di violenza e di resistenza a pubblico ufficiale"

Tensione durante la festa patronale di San Giacomo, a Diano Calderina, frazione di Diano Marina. Un uomo a bordo di un monopattino elettrico ha aggredito un agente della Polizia locale dopo aver ignorato l’alt intimato per consentire il regolare svolgimento della processione.
Aggredisce agente durante la processione
Un uomo di 31 anni è stato arrestato dalla Polizia Locale di Diano Marina con le accuse di resistenza e lesioni a pubblico ufficiale, dopo aver aggredito fisicamente un agente impegnato nel servizio di viabilità in occasione della processione di San Giacomo, lungo la strada di Diano Calderina, svoltasi domenica scorsa.
Il 31enne, alla guida di un monopattino elettrico, non si era fermato all’alt intimato dall’agente di polizia, proseguendo invece la marcia verso il corteo religioso che stava transitando su via Calderina. L’agente, dopo averlo raggiunto e richiamato nuovamente all’alt, è stato colpito con alcuni pugni al volto. L’aggressione ha reso necessario l’intervento di altri operatori della Polizia Locale, tra cui il comandante Gabriele Degl’Innocenti, che sono riusciti a bloccare e arrestare il giovane, già pregiudicato per reati analoghi.
Ieri mattina, durante il processo per direttissima, il giudice penale del Tribunale di Imperia ha convalidato l’arresto e disposto nei confronti dell’uomo la misura cautelare dell’obbligo di presentazione quotidiana presso gli uffici della Polizia Locale.
Il pronto intervento del comandante della Polizia locale e dei Carabinieri ha permesso di bloccare l’aggressore, che è stato arrestato.
"In qualità di sindaco e responsabile della Polizia locale — ha scritto Za Garibaldi in un post su Facebook — sono vicino al corpo di Polizia locale e condanno con fermezza ogni forma di violenza e di resistenza a pubblico ufficiale. Auspico una severa punizione a fronte di una tale mancanza di rispetto nei confronti di un agente impegnato a svolgere il suo lavoro e nei riguardi di tutto il corpo di Polizia e delle autorità presenti".
Il sindaco ha ringraziato i Carabinieri per il supporto e ha sottolineato che, grazie al loro intervento, la processione si è potuta svolgere regolarmente, senza ulteriori interferenze.