Airole il paese più caldo con quasi 31 gradi alle 10 di questa mattina

Le previsioni Arpal per i prossimi giorni: caldo e umidità

Airole il paese più caldo con quasi 31 gradi alle 10 di questa mattina
Pubblicato:

Airole, entroterra di Imperia è il paese più caldo della provincia con 30,5 gradi alle ore 10.15 di oggi. A dare la notizia è l'Arpal che prevede per oggi e domani un alto tasso di umidità associato a temperature alte.

Le previsioni per i prossimi giorni, umidità associato alle alte temperature

Nello specifico oggi sabato 15 agosto valori di umidità elevati associati a temperature alte, favoriscono disagio fisiologico per caldo su ABC, ponente ligure, compresa la provincia di Imperia e le coste da Genova fino a La Spezia. Condizioni afose soprattutto nelle aree prossime alla costa scarsamente ventilate e nelle zone urbane. Locale disagio fisiologico per caldo anche su DE entroterra savonese e spezzino. Durante le ore pomeridiane possibile attività convettiva su Alpi Liguri e versanti padani con associati locali rovesci o temporali, al più moderati.

Domani, domenica 16 agosto gli alti tassi di umidità nei bassi livelli favoriranno ancora condizioni di disagio fisiologico per caldo su ABC e localmente su DE, più marcato nelle aree urbane e scarsamente ventilate. Al pomeriggio si rinnovano locali condizioni di instabilità su versanti padani di Ponente e su Alpi Liguri con isolati rovesci o temporali, al più moderati.

Lunedì 17 agosto il transito di un debole impulso instabile in quota favorisce, nelle ore centrali del giorno, la formazione di rovesci e temporali sparsi al più moderati, più probabili sui rilevi, tuttavia non sono esclusi locali sconfinamenti costieri. Persistono condizioni di disagio fisiologico per caldo su ABC e localmente su DE, più marcato nelle aree urbane e scarsamente ventilate.

Questa mattina un po’ di nubi interessano la fascia costiera di centro Ponente mentre altrove il cielo è sereno. I venti sono deboli meridionali, il mare tra poco mosso e mosso.

Queste le minime nelle stazioni di riferimento delle città capoluogo di provincia (tra parentesi lo scarto rispetto alla media climatologica delle minime del periodo): Genova Centro Funzionale 24.0 (+3), Savona Istituto Nautico 23.4 (+3), Imperia Osservatorio Meteo Sismico 23.6 (+3), La Spezia 22.0(+3).

Alle ore 10.15 le temperature più elevate si registrano a Levanto San Gottardo (La Spezia) con 30.5 e Airole (Imperia) con 30.0.

Seguici sui nostri canali
Necrologie