Arte e umorismo

Al Casinò in mostra “I divani leggendari” di Buduàr

Esposizione con le copertine della rivista umoristica fondata e diretta dal nostro vignettista Alessandro Prevosto, in arte Palex

Al Casinò in mostra “I divani leggendari” di Buduàr

Il Casinò di Sanremo ospita la mostra itinerante Catalogo dei divani leggendari – Le copertine di Buduàr messe a nudo, un progetto espositivo che ripercorre quattordici anni di attività della rivista Buduàr – Almanacco dell’arte leggera, fondata e diretta dal nostro vignettista Alessandro Prevosto, in arte Palex.

 

Al Casinò in mostra “I divani leggendari” di Buduàr

L’inaugurazione si terrà martedì 5 maggio 2026 alle ore 16, presso il foyer di Porta Teatro del Casinò. L’esposizione raccoglie i disegni originali realizzati per le copertine della rivista, dal numero zero al numero cento, inclusi i numeri speciali (Extra). Le opere sono presentate nella loro forma originaria, prive degli apparati grafici editoriali, con l’intento di valorizzarne il segno, la composizione e l’impianto espressivo.

 

Il percorso si sviluppa attorno al tema del divano, elemento distintivo e simbolico della rivista, introdotto da Carlo Squillante. Questo soggetto, interpretato nel tempo da numerosi autori italiani e internazionali, costituisce il filo conduttore della mostra, offrendo una pluralità di linguaggi visivi e approcci stilistici.

 

Una prima esposizione, dedicata alle prime cinquanta copertine, è stata presentata nel 2021 a Saint-Just-le-Martel. La versione completa del progetto è stata successivamente ospitata a Lucca, nell’ambito della rassegna Racconti nella Rete, ideata e diretta da Demetrio Brandi. La cura e l’allestimento della mostra sono affidati a Laura Lapis.

 

«L’approdo al Casinò di Sanremo – spiegano – rappresenta una tappa significativa per un’iniziativa che coniuga valorizzazione dell’illustrazione contemporanea e memoria editoriale.La mostra sarà visitabile fino al 31 maggio 2026»

 

Buduàr, pillole di storia e riconoscimenti

Buduàr – Almanacco dell’arte leggera, fondato nel 2012 da Dino Aloi e Alessandro Prevosto, è una rivista dedicata all’umorismo grafico e letterario. La direzione è affidata ai fondatori; caporedattore è Marco De Angelis, mentre il coordinamento redazionale è curato da Laura Lapis.

La pubblicazione si distingue per il coinvolgimento di autori italiani e internazionali e per la presenza, in ogni numero, di una copertina originale affidata a un artista diverso, chiamato a reinterpretare il tema del divano, elemento identitario del progetto editoriale.

Nel corso degli anni, la rivista ha costruito un archivio di rilievo per qualità e varietà dei contributi, raggiungendo il traguardo dei 100 numeri pubblicati, affiancati da numeri speciali e iniziative editoriali parallele.

 

Accanto all’attività editoriale, Buduàr promuove due riconoscimenti annuali: il Premio Buduàr per il Miglior Racconto Umoristico, assegnato da oltre dieci anni in collaborazione con Racconti nella Rete, e il Premio Buduàr – Maestro dell’Umorismo, conferito a Lucca nell’ambito della manifestazione Lucca Collezionando.

Il premio consiste in una scultura originale in ardesia, realizzata da Laura Lapis, che riprende il simbolo del divano, elemento distintivo della rivista.Nel 2017 Buduàr è stata insignita del Premio Pino Zac quale miglior rivista umoristica online.