Ventimiglia

Al via il laboratorio di teatro del Marco Polo di Ventimiglia

La cinestesia al centro del progetto didattico: ecco i particolari

Al via il laboratorio di teatro del Marco Polo di Ventimiglia
Pubblicato:
Aggiornato:

L'istituto Marco Polo di Ventimiglia ha avviato un laboratorio di teatro per i suoi studenti, sfruttando i principi della cinestesia: in sostanza, la capacità di apprendere "facendo"

 

Studenti del Marco Polo alla scoperta della cinestesia

La cinestesia è la capacità di apprendere facendo qualcosa, piuttosto che solo sentendolo o vedendolo; gli studenti cinestetici imparano facendo o associando l’apprendimento a qualche azione. Ed è alla cinestesia Antonella Costanza, DS dell’Istituto “Fermi-Polo-
Montale” ha pensato approvando il progetto di teatro presentato dal prof. Antonio Gallo.

 

 

Il corso

Gli studenti avranno modo di mettersi in gioco e misurarsi personalmente in attività dove il corpo, la mente, le nuove tecnologie e i linguaggi multimediali si integrano in modo sintonico e creativo permettendo ai ragazzi di acquisire competenze basate sull’integrazione tra i saperi linguistici, storico sociali e i saperi tecnico professionali. Dal momento che, l’immagine corporea è legata quindi anche alla sfera affettiva, quest’ultima si modifica nel corso della vita dell’individuo ed è influenzata dalle esperienze pratiche, si evolve mediante l’esplorazione e l’imitazione, ed è attraverso questa consapevolezza che il prof. Gallo insieme al prof. Davide Barella hanno strutturato il corso di teatro che si terrà nell’aula “Petrognani” dell’Istituto “M. POLO” a Ventimiglia.

 

Seguici sui nostri canali
Necrologie