Al via la bonifica delle aree di stazionamento dei migranti
Le operazioni fortemente volute dal sindaco della Città di Confine Flavio Di Muro (Lega)
Operai della Ars sono al lavoro, da questa settimana, a Ventimiglia. Obiettivo la bonifica delle aree di stazionamento dei migranti.
Al via la bonifica delle aree di stazionamento dei migranti
La vasta operazione di pulizia voluta fortemente dall'amministrazione comunale guidata dal sindaco Flavio Di Muro (Lega). La Città di Confine vive in prima linea la crisi dei flussi migratori "esplosa" nel 2015, diventando una sorta di imbuto per i flussi. In sostanza, quasi tutte le rotte confluiscono a Ventimiglia, nella speranza di varcare il confine con la Francia e guadagnare il Nord Europa.
Il fenomeno ha originato una serie di criticità, legate non solo al decoro e alla convivenza con le persone migranti dei Ventimigliesi. Ad esempio, la necessità di varcare illegalmente i confini (la Francia opera sistematicamente il respingimento dei clandestini che "pizzica" sul territorio, in violazione- secondo la corte europea- delle norme comunitarie). Dai "passeur" - privati che nascondo a bordo delle auto i migranti-, agli attraversamenti pericolosi del "Passo della Morte" tra Italia e Francia. Sono solo alcuni degli stratagemmi impiegati.
Questa situazione fluida rende per altro difficile quantificare esattamente il numero di migranti che stazionano a Ventimiglia, sia per la Prefettura che per le associazioni di volontariato che prestano loro soccorso. Secondo gli ultimi aggiornamenti del Palazzo del Governo, il numero è sensibilmente calato, però, rispetto al cuore della crisi.