Alfredo Schiavi compie 95 anni gli auguri dell'Anpi
Credo che ti possiamo solo ringraziare perché ci hai insegnato cosa vuol dire “resistere” nel significato più ampio della parola Resistenza

Per fortuna abbiamo ancora tra noi dei vigorosi indistruttibili Partigiani : pochi giorni fa è stata la volta di Giuseppe Gaminera, il Comandante Garibaldi, e domenica 24 gennaio tocca ad Alfredo Schiavi a compiere 95 anni, numeri da togliere il respiro!
Buon compleanno Alfredo Schiavi
L'ANPI desidera fargli pubblicamente gli auguri più sentiti e ancora una volta chiediamo la vostra graditissima collaborazione, affinché tutti coloro che lo conoscono possano condividere con noi questi auguri.
"Caro Alfredo, parecchi anni fa sei sceso dalle nebbiose e fredde terre del nord per ritemprare col dolce clima sanremese le inevitabili noie dell'età, ma non sapevi che qui si sarebbe realizzata una magia, che qui avresti trovato un elisir di giovinezza riservato alle persone speciali! Perché tu sei una persona speciale, perché tra noi tu hai portato con te, intatto, lo spirito rivoluzionario che avevi acquisito sui monti innevati dove avevi patito la fame e provato la paura, ma che ti avevano dato anche la forza di resistere e di combattere contro un mondo ingiusto, da cambiare!
Con questo spirito guerriero sei piombato così a rivoluzionare il nostro sonnolento stile di vita, armato del tuo ingegno e dei tuoi pennarelli e dei tuoi cartelloni, invitandoci a lottare con queste armi contro tutto ciò che, come cittadini, potevamo e dovevamo combattere, quanti chilometri hai percorso, sempre sorridente e garbato, ma acuto e spesso irridente nelle provocazioni che ti portavi addosso, affinché nessuno potesse dire che non sapeva! Quanti sindaci in questi anni hanno avuto l'onore e, penso, l'imbarazzo di misurarsi con le tue proposte o le tue proteste! Sempre elegantemente visibili sugli inimitabili cartelloni che solo tu sai fare! Come fare gli auguri a una persona speciale come sei tu?
Credo che ti possiamo solo ringraziare perché ci hai insegnato cosa vuol dire “resistere” nel significato più ampio della parola Resistenza, la memoria che di essa conserviamo e onoriamo non avrebbe nessun significato, se non si fosse disposti a continuare quella stessa lotta nella nostra società, con l'intelligenza e con lo studio, con il dialogo e lo spirito critico, che i tuoi splendidi 95 anni continuano a testimoniare. Grazie Alfredo, buon compleanno!
Amelia, a nome di tutta l'ANPI"