Alla passeggiata della legalità 150 studenti

Una mattinata di gioco divertimento e impegno per i giovani studenti del comprensorio scolastico intemelio e della Val Nervia, grazie all'iniziativa è di LegalMente

Alla passeggiata della legalità 150 studenti
Pubblicato:
Aggiornato:

Una mattinata di gioco divertimento e impegno per 150 giovanissimi studenti del comprensorio scolastico intemelio e della Val Nervia.

Alla passeggiata della legalità 150 studenti

È il 15esimo anno consecutivo del progetto di educazione alla legalità e alla convivenza democratica, meglio conosciuto come “LegalMente”. È promosso dal Comune di Camporosso, dalla Polizia di Stato e dall’associazione Libera. Ogni edizione lavora infatti per avvicinare i più giovani alla legalità, al rispetto delle regole, al buonsenso civico in modo ricreativo e costruttivo.

Nel corso degli anni ai promotori si sono aggiunti altri partner importanti, in particolare la Scuola. "L’obiettivo è uno solo ma molto ambizioso" spiegano gli organizzatori. "Investire tempo, risorse, idee, iniziative. Attività tutte rivolte con alla formazione, allo sviluppo di una cittadinanza attiva, consapevole e democratica dei ragazzi che iniziano il loro percorso scolastico e di cittadini del prossimo futuro.

Per questo l’attenzione è puntata in particolare sugli alunni delle scuole primarie e secondarie di primo grado. Il gruppo di lavoro del progetto riunisce mensilmente i referenti degli Enti aderenti e gestisce ogni anno numerose iniziative ideate, organizzate e realizzate in collaborazione.

Ogni anno un tema da sviluppare fa da filo conduttore dei percorsi di gioco e delle sperimentazioni pratiche che stimolano l’entusiasmo e la complicità dei ragazzi.

È questo il metodo utilizzato dal gruppo LegalMente per diffondere informazioni e principi fondamentali. Tra questi, la conoscenza e il rispetto dei diritti e dei doveri ma anche di temi delicati come quello del bullismo, della parità di genere, dell’uso responsabile del territorio.

Il piacere di giocare sano

Quest’anno hanno partecipato alla passeggiata gli istituti comprensivi della Val Nervia, Biancheri e Cavour di Ventimiglia. Tema e filo conduttore dei giochi e delle piccole gare educative dell’edizione 2018 era "Il piacere di giocare sano".

Giocando e svagandosi i partecipanti, tutti con un’età compresa tra gli 8 e i 12 anni, hanno ricevuto una traccia e un indirizzo per conoscere un tema molto sensibile come quello del gioco d’azzardo. Quindi, i suoi rischi e pericoli, i danni sociali e personali che produce, ma anche gli eccessi e le minacce insite nei nuovi giochi elettronici.

Gli studenti del Liceo Aprosio di Ventimiglia hanno contribuito in modo particolare alla buona riuscita dell’evento adoperandosi in qualità di tutor per la guida, l’indirizzo e il coordinamento dei partecipanti lungo il percorso ludico-educativo.

Il programma della giornata

L’accoglienza e la preparazione al via e la prima prova “dai vita al tuo gioco … sano” in cui i protagonisti dovranno trovare i migliori rimedi alla solitudine con i volontari del Comune di Camporosso.

Il cruciverba da risolvere con questionari collegati al tema e gestito dai referenti della Scuola.

Infine una riflessione sui sogni e sui desideri degli aspiranti cittadini stimolati da un laboratorio ideato dall’associazione “Libera”.

Al termine della passeggiata, la tappa finale della Polizia di Stato.

Oltre 150 ragazzi e una ventina fra organizzatori e addetti ai lavori hanno potuto ammirare l’esibizione di una squadra del reparto cinofili, appositamente arrivata da Genova per volere del Questore di Imperia, dr. Cesare Capocasa, da sempre impegnato nel promuovere e favorire gli incontri della Polizia di Stato con i giovani in tutte le scuole della provincia e la divulgazione della legalità.

8
Foto 1 di 8
IMG_20180523_113129
Foto 2 di 8
15
Foto 3 di 8
14
Foto 4 di 8
13
Foto 5 di 8
19
Foto 6 di 8
6
Foto 7 di 8
2
Foto 8 di 8
Seguici sui nostri canali
Necrologie