Allarme "rosso" frane a Ceriana: scesi 180mm di pioggia, sgomberate 23 famiglie/video

Ventitré famiglie abitanti nella cosiddetta "zona rossa" del Comune alluvionato di Ceriana, nell'entroterra di Sanremo, sono state evacuate per il rischio frane con ordinanza del sindaco Bruna Rebaudo

Allarme "rosso" frane a Ceriana: scesi 180mm di pioggia, sgomberate 23 famiglie/video
Pubblicato:
Aggiornato:

Ventitré famiglie abitanti nella cosiddetta "zona rossa" del Comune alluvionato di Ceriana, nell'entroterra di Sanremo, sono state evacuate per il rischio frane con ordinanza del sindaco Bruna Rebaudo, dopo che dalle 8 di questa mattina sono scesi circa 180 millimetri di pioggia, facendo scattare le procedure di emergenza.

Una quarantina le persone che dovranno trovare una sistemazione alternativa in maniera autonoma, in quanto: "Già da tempo - avverte il primo cittadino - la Regione Liguria che dovrebbe provvedere alle somme urgenze, non ci dà più soldi. Come Comune, abbiamo un piccolo fondo con cui cerchiamo di provvedere nei casi più disperati, ma per il resto gli abitanti si devono organizzare da soli".

Dopo il prolungamento dell'allerta arancione, fino alle 8 di domani, in provincia di Imperia, il sindaco sta valutando se prorogare la chiusura delle scuole per un altro giorno. Tranne qualche tetto scoperchiato e una piccola frana già rimossa dalla Protezione Civile, per fortuna non si segnalano grossi disagi nel piccolo centro. Nel frattempo, in Prefettura si è insediato il Centro Coordinamento Soccorsi, alla presenza dei vertici delle forze dell'ordine e di soccorso.

"Si precisa che, al momento, la situazione sul territorio di questa provincia non appare destare preoccupazioni - è scritto in una nota del Palazzo di Governo -. Si è preso atto dell'avvenuta chiusura delle scuole di ogni ordine e grado, strutture sportive e aree mercatali disposta dalla gran parte dei comuni della provincia, con l'attivazione di talune prescrizioni da adottarsi a cura della popolazione in caso di abbondanti precipitazioni. Analogamente, in via precauzionale, è stato interdetto il transito pedonale e veicolare sui moli di questa provincia. Infine, sono stati allertati i volontari di protezione civile e tutte le componenti del soccorso e la sala operativa di questa Prefettura rimarrà aperta h. 24 fino a cessate esigenze".

La situazione lungo la provinciale a Ceriana (video di Paolo Roverio)

Foto di repertorio

Seguici sui nostri canali
Necrologie