All'Asl 140 confezioni di pillole anti-Covid
Antivirale somministrato ai pazienti a rischio progressione verso la forma grave della malattia e non ancora sottoposti a ossigenoterapia.
Sono state consegnate stamattina presso l’Ospedale Policlinico San Martino di Genova 1080 confezioni (pari ad altrettanti trattamenti) del farmaco ‘Molnupiravir” (Lagevrio), per il trattamento dei pazienti positivi al Covid-19.
Nuovo farmaco antivirale
Si tratta di un farmaco anti virale da assumere per via orale ogni 12 ore, per 5 giorni. Ogni trattamento prevede 1 flacone da 40 capsule (ogni capsula contiene 200 mg) e la posologia è di 800 mg (4 capsule da 200 mg).
Il farmaco è indicato per il trattamento degli adulti che non necessitano di ossigenoterapia supplementare e che sono a maggior rischio di progressione verso forme severe di Covid-19. La sicurezza e l’efficacia non sono state invece stabilite nei pazienti di età inferiore a 18 anni.
Il medico farà la segnalazione
La prescrizione viene effettuata solo presso il centro autorizzato dell’ospedale. Il medico di famiglia può segnalare il paziente perché considerato a rischio progressione dei sintomi Covid.
La ripartizione
Il farmaco verrà così ripartito tra le varie aziende sanitarie della Liguria.
ASL1: N.140 CONFEZIONI
ASL2: N.119 CONFEZIONI
ASL3: N.32 CONFEZIONI
ASL5: N.314 CONFEZIONI
HSM: N.391 CONFEZIONI
GALLIERA: n.54 CONFEZIONI
Va poi precisato che in un secondo tempo verranno trasferite dall’Ospedale Policlinico San Martino ad Asl 4, n.30 confezioni.