Imperia

Alloggi per gli agenti della Polizia, incontro con il Prefetto

L'ufficio di governo tende la mano al sindacato Siap. "Siamo soddisfatti"

Alloggi per gli agenti della Polizia, incontro con il Prefetto
Pubblicato:

In data 10 luglio il Segretario Generale Provinciale del SIAP d’Imperia Bruno Grosso è stato convocato dal Prefetto Valerio Massimo Romeo nel proprio ufficio rendendosi immediatamente disponibile ad analizzare la proposta del Siap per affrontare la problematica degli alloggi da destinare agli agenti della Polizia.

 

 

Alloggi per la Penitenziaria in Provincia di Imperia

Il Prefetto si è impegnato a contattare formalmente i Comuni più grandi e popolosi della provincia d’Imperia (per esempio oltre che al capoluogo, Sanremo, Ventimiglia, Bordighera ect..) per fare un censimento sulla situazione alloggiativa, per verificare la situazione in merito ai bandi di assegnazione in atto e se sono disponibili risorse economiche per pianificare future assegnazioni.

 

Di questo argomento, generalmente, sul territorio nazionale se ne occupa l'Istituto Autonomo Case Popolari (in sigla IACP). Un che ha lo scopo di promuovere, realizzare e gestire l’edilizia pubblica finalizzata all'assegnazione di abitazioni ad appartenenti a determinate fasce sociali di popolazione, segnatamente in locazione a canoni calmierati. Gestione che sul territorio d’Imperia è affidata all’Azienda Regionale Territoriale Per L'Edilizia della provincia di Imperia.

 

«Inoltre il Prefetto ci ha riferito- comunicano dal Siap-  che sarebbe intenzionato a convocare una specifica riunione sull’argomento, coinvolgendo il Questore di Imperia, le Amministrazioni locali e tutte le Organizzazioni Sindacali della Polizia di Stato maggiormente rappresentative per approfondire e pianificare il da farsi»

 

 

"Categoria che spesso vive lontana dagli affetti"

«Esprimo un sentito apprezzamento nei confronti del il Prefetto della Provincia di Imperia- aggiunge il segretario Roberto Traverso- che ha dimostrato di essere particolarmente sensibile ad uno dei punti programmatici che il SIAP, Sindacato maggiormente rappresentativo della Polizia di Stato ha inserito tra le priorità della propria Piattaforma Contrattuale attualmente in discussione con la compagine governativa, ovvero quella di mettere al centro delle politiche della sicurezza sui territori provinciali anche l’esigenza di offrire ai poliziotti e agli altri dipendenti delle forze dell’ordine delle adeguate soluzioni alloggiative per consentire una permanenza professionale proficua sul territorio dove tenendo conto dell’esiguità dei propri stipendi i poliziotti hanno grosse difficoltà a pagare i canoni di locazione o le rate dei mutui. Un modo per valorizzare una specifica professionalità di una categoria a disposizione per garantire sicurezza ai cittadini. Categoria i cui dipendenti sono molto spesso costretti a vivere lontano dai propri familiari e affetti».

 

Seguici sui nostri canali
Necrologie