Cronaca
SANITA'

All'ospedale di Sanremo somministrato per la prima volta nuovo farmaco contro il colesterolo

Il medicinale si chiama Inclisiran e la somministrazione avviene sotto cute. I due pazienti pilota sono altrettanti uomini di 62 e 65 anni

All'ospedale di Sanremo somministrato per la prima volta nuovo farmaco contro il colesterolo
Cronaca Sanremo, 01 Agosto 2022 ore 13:04

Somministrato per la prima volta in Liguria

E’ stato somministrato all’ospedale di Sanremo, per la prima volta in Liguria e tra le prime volte in Italia, un nuovo farmaco contro la ipercolesterolemia, già utilizzato con successo in Europa. Il medicinale si chiama Inclisiran e la somministrazione avviene sotto cute. I due pazienti pilota sono altrettanti uomini di 62 e 65 anni, affetti da patologie cardiovascolari.

“Questo medicinale si va ad associare a nuovi farmaci usciti in commercio da alcuni anni, anch’essi inibitori dell’enzima Pcsk9, i quali agiscono abbassando di molto il livello di colesterolo - afferma il primario di cardiologia di Asl 1, Fabio Ferrari -. Mentre gli altri farmaci, però, si somministrano, sempre sotto cute, ogni quattordici giorni, quest’ultimo viene somministrato in ospedale: una prima volta a giorno zero, poi dopo tre mesi; quindi, una volta ogni sei mesi”.

In questo modo, dunque, è uno sgravio anche per il paziente

non più costretto ad assumere pillole tutti i giorni. “Contiamo per il prossimo autunno di ottenere la rimborsabilità completa del farmaco - conclude il medico -. Teniamo presente che la causa di morte principale al mondo resta quella cardiovascolare e abbassando i livelli di colesterolo , si va a ridurre anche uno dei principali fattori di rischio e, di conseguenza, la mortalità”. Riguardo la somministrazione, il farmaco (una fiala) viene iniettato con ago sotto cute, solitamente nell’addome o su una gamba.

In copertina il primario di cardiologia, Fabio Ferrari

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter
Necrologie