ALLUVIONE IMPERIA E SAVONA: APPROVATI DUE BANDI DALLA REGIONE PER 6 MILIONI

ALLUVIONE IMPERIA E SAVONA: APPROVATI DUE BANDI DALLA REGIONE PER 6 MILIONI
Pubblicato:
Aggiornato:

Imperia - Approvati dalla giunta regionale, su proposta dell'assessore regionale allo Sviluppo economico Edoardo Rixi, due bandi a sostegno delle imprese danneggiate dalle alluvioni del 24 e 25 novembre 2016 che hanno colpito le province di Savona, in particolare della Val Bormida, e di Imperia.

"Ci eravamo presi impegni precisi - spiega l'assessore Rixi - e li abbiamo mantenuti. Sono due bandi molto attesi dai territori e che vanno incontro alle richieste che erano emerse durante gli incontri fatti, subito dopo gli eventi, nelle due province con le imprese, con le associazioni di categoria e con la Camera di Commercio. Attraverso i due bandi, uno che istituisce un fondo a rotazione per prestiti e uno per finanziamenti a fondo perduto, contiamo di sostenere le aziende a poter ripartire e ridare liquidità agli imprenditori danneggiati".

Il primo bando, finanziato con 2,85 milioni di euro del Fondo strategico regionale, aprirà il 3 luglio, con scadenza al 31 luglio per la presentazione delle domande. Sono ammissibili le spese, con valore retroattivo, già effettuate e quindi documentate, relative a interventi di rispristino degli immobili, di macchinari, di acquisto scorte, spese per perizie danni ed eventuali trasferimenti di sede aziendale sul territorio regionale. L'agevolazione prevista è quella del prestito agevolato, fino al 100% delle spese sostenute per un massimo di 200mila euro, fino a esaurimento dei fondi regionali messi a disposizione. Il contributo è cumulabile anche con altre agevolazioni pubbliche concesse.

Il secondo bando, con una dotazione finanziaria di 3 milioni euro di fondi Por Fesr 2014-2020 misura 3.1.1, aprirà il 3 ottobre, consentirà l'erogazione di finanziamenti a fondo perduto per investimenti in macchinari, impianti e sviluppo di processi per la ripresa della produzione.

Domani, giovedì 8 giugno, si terranno due incontri per illustrare le modalità dei bandi: alle 10.30 nella sala riunioni del Frantoio Giromela a Imperia; alle 16 nella sala Soms di via Fratelli Francia 12 a Cairo Montenotte (SV) a cui sarà presente l'assessore Rixi.


Seguici sui nostri canali
Necrologie