Anche a Santo Stefano sventola la Bandiera Verde
Ecco i dettagli del progetto Eco-Schools che ha portato il vessillo nel borgo con la cerimonia di questa mattina
Anche i bambini delle scuole elementari di Santo Stefano al Mare hanno ottenuto l'ambita Bandiera Verde a margine del programma Eco-Schools, iniziativa dell'ente danese Fee (Foundation for Environmental Education).
La Bandiera Verde sventola a Santo Stefano al Mare
Il vessillo è stato consegnato questa mattina con una piccola cerimonia nella palestra del plesso scolastico, alla presenza degli insegnanti, dei bimbi, della referente Fee Albina Savastano e dal vicesindaco del borgo della Villaregia, Donato Piccirilli. Il riconoscimento è conferito alle scuole che promuovono la diffusione di buone pratiche eco sostenibili tra i bambini e lavoravo per l'efficientamento "green" dell'istituto. Il comune di Santo Stefano al Mare è un fiore all'occhiello per la provincia di Imperia, pioniere nella partecipazione ai progetti Eco-Schools, essendo tra i primi enti ad aderire nella Riviera dei Fiori.
I dettagli del progetto
Al centro dei lavori dei ragazzi l'alimentazione e lo sport. «Nella realizzazione del progetto- spiega l'insegnate Roberto Iacono, docente e responsabile della conduzione del programma nel plesso sanstevese- c'è stata una prima parte teorica. Ogni classe ha, compatibilmente con l'età, esplorato l'alimentazione. Quali sono i cibi sani, gli alimenti da consumare con moderazione, abbinato al discorso dell'attività motoria, che è fondamentale fare tutti i giorni per presrvare la salute. Ogni classe ha poi proceduto con la creazione di elaborati: dal villaggio fatto con i funghi alla piramide alimentare, fino ad arrivare alla quinta che ha fatto uno stroybord con due bimbi prtagonisti, uno che svolgeva una vita sana e uno che invece "si lasciava andare un poco". La quinta ha anche compilato l'eco codice, ossia quello che i bambini hanno imparato da questa esperienza».
"Mens sana in corpore sano"
«Siamo molto attenti a queste problematiche- ha detto invece i vicesindaco del borgo, Donato Piccirilli- , l'alimentazione e lo sport. E' importantissimi che i bambini facciano un buon uso del cibo: sappiamo che i disturbi alimentari sono purtroppo una piaga crescente. Questi progetti sicuramente aiuteranno anche le famiglie a far sì che i loro figli mangino in modo corretto. Questo va di pari passo, ovviamente, con lo sport: come dicevano gli antichi, mens sana in corpore sano».
Dalla Bandiera Verde a quella Blu
La Foundation for Environmental Education (acronimo FEE; fondazione per l'educazione ambientale) è un'organizzazione internazionale non governativa e non-profit con sede in Danimarca, fondata nel 1981. La FEE agisce a livello mondiale attraverso le proprie organizzazioni ed è presente in più di 77 paesi nel mondo (in Europa, Nord e Sud America, Africa, Asia e Oceania). La FEE Italia, costituita nel 1987, gestisce a livello nazionale i programmi: Bandiera Blu, Eco-Schools, Young Reporter for the Environment, Learning about the forest e Green Key. La Liguria, a margine del programma Bandiere Blu, per il 2023 si riconferma regina in Italia, con 34 vessilli (due in più rispetto all'anno scorso), a certificare la qualità dell'acqua e dei servizi abbinati alla balneazione.
Davide Izetta