Ancora bloccato in Regione il milione che il principe di Monaco ha donato a Ventimiglia e comprensorio
A parlare è il consigliere regionale Mabel Riolfo (Lega), che interviene sulla spartizione del “famoso” milione di euro del Principe
Interpellanza del consigliere regionale Riolfo
"La Lega ha presentato un’interrogazione al presidente e alla giunta ligure sulle ragioni per cui la donazione non sia stata ancora erogata da Regione Liguria ai Comuni, che da oltre un anno attendono i fondi per la ricostruzione dei territori colpiti dall’alluvione”.
A parlare è il consigliere regionale Mabel Riolfo (Lega), che interviene sulla spartizione del “famoso” milione di euro che il principe Alberto di Monaco aveva donato al comprensorio ventimigliese per portare a termine gli interventi più urgenti, all’indomani della Tempesta Alex che aveva provocato l’alluvione a Ventimiglia, devastando la valle Roya.
“Nel dicembre 2020, il Principato di Monaco ha donato un milione di euro alle ‘collettività liguri’- afferma Riolfo - come atto di solidarietà per i territori dell’estremo Ponente, in particolare Ventimiglia, duramente colpiti dagli eventi alluvionali del 2-3 ottobre 2020”.
Il bonifico è stato accertato in entrata, ma...
Secondo il consigliere: “Il bonifico è stato accertato in entrata nel bilancio 2020/2022 di Regione Liguria. Il 26 gennaio 2021, il presidente della giunta regionale ha quindi comunicato i Comuni destinatari del contributo: 500mila euro per Ventimiglia, 150mila per Airole, 100mila per Olivetta S. Michele, 100mila per Camporosso e 150mila per Dolceacqua. Tuttavia, a oggi, la liquidazione della donazione ai Comuni non è stata ancora effettuata. E’ necessario sbloccare questa situazione”.