"Per non dimenticare"

Anpi ricorda i partigiani caduti a Coldirodi

Tra le vittime anche il 19enne Giuseppe Graziano, spirato in mezzo alla strada dopo ore di agonia, colpito dai nazifascisti

Anpi ricorda i partigiani caduti a Coldirodi
Pubblicato:

Domenica commemorazione, a Coldirodi, con ANPI che ricorda uno dei tragici episodi che hanno segnato l'occupazione nazifascista dell'Italia durante la Seconda Guerra Mondiale. 

 

 

Anpi commemora i caduti di Coldirodi

«Domenica 8 dicembre a Coldirodi si terrà la commemorazione dei tragici eventi del 19 dicembre 1944, in cui caddero i Partigiani combattenti: Giuseppe Caputi (Pasquale) e Lelio Giaccaglia (Bill)- lo comunica l'Anpi provinciale con una nota stampa, che prosegue- . Con loro cadde, innocente vittima di una guerra di sopraffazione e di spietata violenza, il giovanissimo Giuseppe Graziano (19 anni) , che i Partigiani stavano riaccompagnando a casa: colpito a morte, si trascinò lungo il viottolo, fino ad una scalinata che porta ad una casa a destra della stradetta e qui moriva, dopo lunga agonia, senza che ad alcuno fosse permesso portare soccorso».
 

Il programma della Commemorazione

  • Programma ore 10: Raduno dei partecipanti con don Marco davanti al monumento dei Caduti della Prima Guerra Mondiale
  • ore 10.30: corteo verso la Chiesa e celebrazione della S. Messa
  • Al termine si proseguirà per il Monumento in memoria dei Caduti Partigiani, dove il dott. Leandro Faraldi dell'ANPI di Sanremo terrà l'orazione commemorativa; la cerimonia si concluderà, come di consueto, con una sosta davanti al luogo dove, dopo una interminabile agonia, morì il giovane Graziano.

«Per non dimenticare»

«Per non dimenticare- conclude l'Anpi- Ogni guerra lascia il mondo peggiore di come lo ha trovato. (Papa Francesco) Ringraziamo anticipatamente coloro che parteciperanno a questo momento di condivisione e di riflessione. per non dimenticare e perché non si possa più ripetere»

Seguici sui nostri canali
Necrologie