Dal 4 maggio

Apertura parrucchieri e estetiste. La richiesta del Governatore Toti

«Speriamo che nelle prossime ore il governo renda noto un piano concreto per le riaperture»,

Apertura parrucchieri e estetiste. La richiesta del Governatore Toti

Apertura parrucchieri e estetiste

La Regione Liguria così come tutta Italia scalpita per poter far ripartire le attività commerciali e rimettere in moto la macchina economica del Paese.  Il Governatore Toti si dice pronto a far ripartire molte attività e tra queste anche quelle di parrucchieri ed estetiste, ovviamente solo su appuntamento e con la garanzia del rispetto delle misure di sicurezza principali, compresi i dispositivi di sicurezza.

I dubbi, per queste due professioni, sono prevedibilmente tantissimi, in primis la difficoltà a rispettare le distanze di sicurezza in un mestiere che prevede invece, per essere svolto correttamente, un contatto ravvicinato con i clienti. . Toti, in risposta, ha chiarito che «queste attività, con prudenza e inizialmente solo su appuntamento, credo possano ripartire. Il 4 maggio, se i dati del contagio come speriamo lo consentiranno, deve riaprire tutto il tessuto economico, non solo le grandi aziende. Bar, ristoranti e pasticcerie in modalità da asporto, commercio al dettaglio, tutta l’edilizia pubblica e privata, i cantieri nautici, le riparazioni e le costruzioni navali, oltre che tutta l’industria metalmeccanica».

Ripartire si può, sottolinea ancora Toti, «basta farlo gradualmente e con regole precise, senza far aumentare i contagi: questa sarà la vera sfida». Sui locali – ristoranti, bar e pasticcerie – il lavoro della task-force di esperti si concentrerà sul trovare le più corrette modalità di servizio, «sulla possibilità di concedere ai locali più spazio all’aperto gratuitamente, sull’allungamento degli orari di apertura per evitare assembramenti, sui metri quadri necessari per ogni cliente, sulla formazione professionale per il personale e sull’informazione dei cittadini».

«Speriamo che nelle prossime ore il governo renda noto un piano concreto per le riaperture», ha concluso il governatore ligure, a poche ore dal messaggio diffuso dal premier Giuseppe Conte in cui si parla di un piano differenziato, regione per regione, per le riaperture.

Entro la fine della settimana il Premier dovrebbe annunciare tutte le novità per il dopo lockdown