Coronavirus

Apertura scuole nell'imperiese, attesa oggi la conferma da parte della Regione

"Certamente la decisione sulle scuole non dipende dall’acquisto dei dispositivi disinfettanti: preghiamo tutti di non banalizzare o sollevare inutili polemiche"

Apertura scuole nell'imperiese, attesa oggi la conferma da parte della Regione
Pubblicato:
Aggiornato:

Attesa oggi l'eventuale allungamento sull'ordinanza che prevede sicuramente invece la chiusura delle scuole in provincia di Savona.

Oggi la decisione sulle scuole

Il presidente Giovanni Toti, nella conferenza stampa di ieri sera, ha specificato che oggi verranno emessi eventuali aggiornamenti dell’ordinanza, in base a diversi fattori. "In primis - ha spiegato - il quadro epidemiologico e, poi, le risposte delle scuole sulla capacità di mettere in atto tutti gli accorgimenti previsti dal decreto ministeriale per gli uffici pubblici, con una mappatura degli spostamenti degli studenti. Comprendiamo il disagio delle famiglie ma vogliamo che le nostre decisioni siano il più obiettive possibili, basate su tutte le informazioni disponibili. La differenza tra imperiese e savonese sta nei numeri che abbiamo illustrato e che giustificano ampliamente le decisioni assunte dal governo sulla provincia di Savona, d’intesa con Regione Liguria: la metà dei casi in sorveglianza attiva si trova in quel territorio e riteniamo si tratti di persone che portano con sé un’alea di potenziali contatti non ancora individuati e mappati correttamente. La prudenza è d’obbligo. Certamente la decisione sulle scuole non dipende dall’acquisto dei dispositivi disinfettanti, come qualche esponente delle opposizioni ha insinuato: preghiamo tutti di non banalizzare o sollevare inutili polemiche”.

L'assessore Ilaria Cavo

L’assessore all’Istruzione e Formazione Ilaria Cavo ha aggiunto che è stata convocata per questa mattina abbiamo la riunione con i rappresentanti dell’Ufficio scolastico regionale e di Anci "per elaborare la mappa dei flussi degli studenti, i loro spostamenti, in modo da avere tutte le informazioni utili per assumere le decisioni più opportune”.

L'assessore Sonia Viale

L’assessore Viale ha poi aggiunto che “è stata inviata una nota alla direzione scolastica regionale e ad Anci con un importante vademecum in relazione alle caratteristiche dei detergenti per l’igiene della pelle e per la disinfezione. È importante precisare quali caratteristiche devono avere questi prodotti, che devono essere presidi medici chirurgici. Da domani inoltre partirà anche una campagna di comunicazione con affissioni per diffondere tra i cittadini le buone pratiche sul lavaggio delle mani e sulle buone pratiche di comportamento, secondo le disposizioni contenute nel Dpcm del 1 marzo scorso”.

Animali domestici

Per quanto riguarda gli animali domestici, una buona notizia: “È stato confermato anche con una nota del ministero della Salute che ad oggi non ci sono evidenze della trasmissione del coronavirus all’uomo”, ha sottolineato Viale.

Seguici sui nostri canali
Necrologie