Aquila e Borghetto d'Arroscia: verso l'unione dei due Comuni
Dopo il primo caso in provincia per Montalto e Carpasio, ecco che si prospetta in futuro una nuova unione tra due Amministrazioni
Dopo il primo caso in provincia per Montalto e Carpasio, ecco che si prospetta in futuro una nuova unione tra due Amministrazioni.
Aquila e Borghetto d'Arroscia verso l'unione
Riunione tecnica e operativa per i due Comuni di Aquila d’Arroscia e di Borghetto d’Arroscia che domani sera (giovedì alle ore 17) terranno un incontro tra i due sindaci Tullio Cha e Luca Ronco, un funzionario del Ministero e un dirigente della Regione Liguria incaricati dal Ministero di definire tutti gli accordi e le procedure per arrivare ad unificare i due Comuni.
La procedura dell’unione, già approvata nei precedenti consigli comunali, porterà come iter a sciogliere le due amministrazioni e a indire un commissario che guiderà verso nuove elezioni ad un solo sindaco. Il nome scelto per il comune sarà Arroscia ed ambedue i paesi manterranno la loro sede operativa ma verranno potenziati i servizi al cittadino ed anche le possibilità di spesa economica.
Prossimo passo per i due attuali sindaci sarà poi quello di indire tra i propri cittadini un referendum popolare per testare quanto la popolazione apprezzi l’idea di una fusione.