Un passeur armeno che trasportava a bordo della propria auto 5 siriani diretti in Francia, i quali viaggiavano in condizioni disumane, alcuni addirittura stipati nel bagagliaio, è stato arrestato al termine di un inseguimento sulla statale 20 della val Roya, nell’entroterra di Ventimiglia, in un’operazione congiunta della polizia italiana e di quella francese
Tutto ha inizio, quando il conducente della vettura
non si ferma all’alt della polizia di frontiera e si dà alla fuga, guidando a velocità sostenuta e con manovre pericolose. Riesce così a sconfinare in territorio francese.
Grazie alla stretta cooperazione con la polizia transalpina
resa possibile dalla squadra mista italo-francese, l’inseguimento prosegue oltre frontiera e si è conclude con il blocco del veicolo. L’uomo alla guida viene così fermato e arrestato, in Francia, dalla polizia francese insieme agli agenti italiani, mentre i migranti a bordo sono stati identificati e per loro sono scattate le procedure amministrative di espulsione dal territorio francese.
Il dispositivo dei controlli straordinari in frontiera
rientra nelle direttive del Prefetto di Imperia, Antonio Giaccari e del Questore, nonché dalle disposizioni del Direttore Interregionale della Polizia di Frontiera per Piemonte, Liguria e Valle D’Aosta dr. michele Sole e si inserisce nel quadro delle operazioni rafforzate al confine.
Fabrizio Tenerelli
GUARDA LA GALLERY (8 foto)







