Polizia Locale

Arriva “Muncipium” il sistema di allerta protezione civile digitale

Attiva la piattaforma per la tempestiva segnalazione ai cittadini (premiata a Bologna, all'assemblea Anci). Ecco come iscriversi

Arriva “Muncipium” il sistema di allerta protezione civile digitale

Presentata questa mattina, nella Sala degli Specchi di Palazzo Bellevue, la piattaforma digitale Muncipium, dedicata alla gestione della comunicazione delle emergenze  di Protezione Civile nel comune di Sanremo.

 

Arriva “Muncipium” il sistema di allerta protezione civile digitale

La piattaforma consente di aggiornare in tempo reale sia il sito del Comune, l’app destinata ai cittadini e i canali social dell’ente, migliorando la tempestività delle comunicazioni e il coordinamento tra gli uffici nella gestione delle difficili emergenze. I messaggi ai sanremesi arriveranno con molteplici forme: notifiche push, SMS, email e, in particolari casi di allarme, anche con una telefonata su fisso e mobile (0184 1964670).  L’arrivo del sistema digitale affiancato da una vasta campagna informativa rivolta ai cittadini: manifesti, eventi della Protezione Civile e volantini distribuiti in città e nelle scuole di ogni ordine e grado. La piattaforma è stata premiata a Bologna, in occasione dell’assemblea Anci, alla presenza del presidente del Consiglio comunale sanremese Alessandro Il Grande.

 

Le modalità di iscrizione

La registrazione, per i sanremesi, avviene sul sito dell’ente accedendo all’area personale con Spid o Cie e compilare l’apposito modulo (dati anagrafici, codice fiscale, numero di telefono e mail). Le notifiche si arrivano scaricando l’app Muncipium per smartphone, selezionando la Città dei Fiori e abilitando i messaggi. In assenza di Spid o Cie, l’iscrizione avviene tramite compilazione dell’apposito modulo cartaceo disponibile sia sul sito dell’ente che allo sportello dell’ufficio relazioni con il pubblico. Va compilato e restituito sempre all’urp.  I moduli cartacei sono disponibili, oltre ovviamente all’italiano, in arabo, russo e inglese.

 

«Un passaggio fondamentale nel rapporto tra comune e cittadini, nella gestione dei frequenti episodi di allarme Protezione civile»  ha detto il sindaco Alessandro Mager.

Ha fatto eco il Prefetto AntonioGiaccari: «Qui il sistema di Protezione Civile è altamente efficiente. La Gestione sinergica riflette la sensibilità verso i temi specifici: informare i cittadini è ancora più importante che le procedure stesse, nella tempestiva e precisa comunicazione».

«Abbiamo bisogno di implementare l’empatia con la popolazione – ha aggiunto il comandante della Polizia Locale Fulvio Asconio -. Tra le nostre attività è prioritario andare incontro ai cittadini: in caso di emergenza è fondamentale che ognuno sappia esattamente cosa fare». Erika Biondi Zoccai, vice comandante: «Al comandante della Locale spetta anche la dirigenza della Protezione Civile, siamo uno dei pochi comuni della Riviera con il comando attivo 24 ore su 24 con due piantoni. La maggior parte del peso della comunicazione ricade sul nostro Corpo».