Non sono dati incoraggianti, seppur ancora preliminari, quelli che gli esperti hanno estrapolato dalle cartine metereologiche. È in arrivo, per questo fine settimana, un’ondata di gelo dai confini orientali del continente europeo.
In arrivo un’ondata di gelo dall’est
” È ancora presto per stabilire intensità e caratteristiche della perturbazione – chiarisce il noto metereologo Achille Pennellatore a La Riviera Online – e possibile addirittura che possa tornare indietro e non abbattersi sul ponente ligure. Ma per ora – continua – l’evolversi della situazione cartine alla mano sembrerebbe davvero indicare l’arrivo del freddo da est”.
Freddo secco
” Quello che per ora possiamo prevedere – continua Pennellatore – è il probabile arrivo del freddo secco perché proviene dalle zone continentali ad est dell’Italia”. Quello che ci attende quindi è un drastico calo della colonnina di mercurio, ma caratterizzato da livelli di umidità molto bassi. La perturbazione avrà il suo culmine questo fine settimana e sarà preceduta da un forte e gelido vento noto come Burian
Nevicherà?
“È ancora presto per parlare di neve con certezza – dice Pennellatore – non ci sono ancora abbastanza dati. Tuttavia nel ponente ligure, sulla costa, non sarà così facile vedere i fiocchi bianchi in questa occasione. Molto più probabile sul Levante ligure e sulle propaggini orientali della pianura padana e la costa Adriatica”.