Assenteismo: ex dipendente Comune Imperia condannato a 9 mesi

Il giudice monocratico Francesca Minieri ha condannato oggi a 9 mesi di reclusione e 300 euro di multa l'ex dipendente del Comune di Imperia Alberto Carli

Assenteismo: ex dipendente Comune Imperia condannato a 9 mesi
Pubblicato:

Assenteismo

Il giudice monocratico Francesca Minieri, di Imperia, ha condannato oggi in primo grado a 9 mesi di reclusione e 300 euro di multa l'ex dipendente del Comune di Imperia Alberto Carli, 64 anni, accusato di assenteismo durante l'orario di lavoro. Il pubblico ministero Enrico Cinella Della Porta aveva chiesto una condanna a 2 anni e 6 mesi di reclusione a 900 euro di multa. I fatti risalgono al periodo tra maggio e novembre del 2013, all'epoca della Giunta comunale retta dal sindaco Carlo Capacci.

A partire dal primo dicembre dello stesso anno, Carli venne licenziato, al culmine di un procedimento disciplinare. I fatti. Rientrato al lavoro, dopo un lungo periodo di convalescenza dovuto a problemi fisici, venne messo in servizio presso un centro per anziani, che distava un paio di chilometri dalla sede del Comune, dove c'era la macchina obliteratrice per timbrare. Secondo l'accusa, Carli si sarebbe più volte assentato dal lavoro.

Di parere diverso è l'avvocato della difesa, Ersilia Ferrante (che oggi ha chiesto l'assoluzione), secondo la quale l'indagine è stata effettuata senza l'ausilio di telecamere, ma sulla base di controlli "fumosi". Il legale ha già annunciato l'intenzione di ricorrere in Appello, una volta conosciute le motivazioni della sentenza.

Leggi QUI le altre notizie

Seguici sui nostri canali
Necrologie