Cronaca
Open Day

AstraZeneca esaurito "Dai ragazzi lezione agli adulti"

A questo ritmo, Regione Liguria conta di chiudere la campagna vaccinale entro settembre. Boom di prenotazioni all'Open Day.

AstraZeneca esaurito "Dai ragazzi lezione agli adulti"
Cronaca Imperia, 25 Maggio 2021 ore 16:14

“Al momento le dosi dell’Open Day di AstraZeneca sono tutte esaurite: 22mila dosi avevamo e 22mila dosi sono state prenotate, per cui stiamo facendo un censimento sulle seconde dosi di AstraZeneca e un ulteriore censimento su Johnson perchè potrebbero arrivare 10mila dosi in più nei prossimi giorni".Così il presidente di Regione Liguria e assessore alla Sanità Giovanni Toti in visita all’hub della Fiera di Genova.

 

AstraZeneca esaurito all'Open Day

"Penso che la settimana prossima - continua - ripeteremo l’esperimento dell’Open Day su base volontaria e lo faremo per tutte le settimane a venire, ovviamente dosi permettendo. Io stesso ho prenotato AstraZeneca perché è giusto che uno faccia quello che consiglia”.

 

"I ragazzi hanno dato una lezione agli adulti"

“Per una volta i ragazzi hanno dato una lezione agli adulti – aggiunge Toti - è una lezione dei 18enni che hanno colto un’opportunità per mettersi in sicurezza, dando fiducia a un vaccino che sta riacquistando quella credibilità che merita”.

 

A questo ritmo vaccinazioni concluse entro settembre

A questo ritmo entro la fine dell’estate tutti i liguri che hanno aderito alla campagna avranno ricevuto il vaccino: “Oggi vacciniamo l’1 per cento di popolazione al giorno – prosegue il governatore - e se arriveremo a 100mila dosi a settimana, tutti i liguri saranno vaccinati entro settembre. Nelle prossime settimane comunque il tema del Covid non sarà più un tema sanitario”. L’adesione più bassa è quella nella fascia 60-70 anni: “È giusto che ognuno si vaccini con il vaccino raccomandato in relazione all’età e all’eventuale presenza di patologie. Poi – conclude - le dosi Pfizer ci saranno per tutti”.

Necrologie