Atmosfera natalizia, Nobel Week e i tanti eventi di questo fine settimana

Tutti gli eventi in programma questo fine settimana in provincia di Imperia, già immersa nell'atmosfera natalizia: buon divertimento a tutti!

Atmosfera natalizia, Nobel Week e i tanti eventi di questo fine settimana
Pubblicato:
Aggiornato:

Tutti gli eventi in programma questo fine settimana in provincia di Imperia, già immersa nell'atmosfera natalizia: buon divertimento a tutti!

Sabato 7 dicembre - Provincia di Imperia

Bordighera

Nel centro storico, oggi e domani dalle 8.00 alle 20.00, mercatino di Natale a cura dell’Associazione U Risveiu Burdigotu. Bancarelle di prodotti tipici ed artigianali e vendita di caldarroste.

Da sabato 7 dicembre a lunedì 6 gennaio, a Villa Etelinda, Mostra storica-fotografica realizzata in occasione del 90° anniversario dell’apertura della Casa di Riposo Margherita di Savoia dal titolo “Dalla Casa reale alla Casa di riposo”. Esposizione dei documenti originali delle ditte fornitrici che hanno collaborato alla ristrutturazione della villa con foto e storie (1926-1945). Orari: dalle 15.00 alle 18.00; festivi e sabati: visite guidate ore 11.00 e ore 16.00 su prenotazione 00393880261925

Alle ore 21 al Palazzo del Parco spettacolo “La Parrucca” di Natalia Ginzburg con Maria Amelia Monti e Roberto Turchetta. Biglietti 20 euro; under 25 anni 10 euro. Abbonamento ai 6 spettacoli della stagione 80 euro.

Diano Marina

In occasione della festività della Immacolata Concezione, alle 15.30 nella Chiesa parrocchiale tradizionale concerto vocale e strumentale a cura degli allievi della Diano School Music.

In occasione dell'inizio delle festività natalizie e dell'accensione delle luci di Natale in città, alle 18.30 in piazza Martiri Ilaria Decaro e Carmine Esposito presentano "The Christmas Show" con grandi ospiti quali i Matia Bazar, DJ Mitch (Radio 105) e Caracamilla. Direzione artistica di Carmine Esposito.

Ospedaletti

Alle ore 21, alla Piccola concerto di arpe diretto e coordinato da Caterina Bergo. Nell’occasione si esibirà un piccolo ensemble di arpe celtiche.

Sanremo

Al Casinò di Sanremo fino al 7 gennaio è visitabile la mostra di Giovanni Thoux “Joà de noutra tera. Jeux traditionelles en Vallèe d’Aoste”, nell'ambito della manifestazione “Radici/Racines – arte, cultura e artigianato di tradizione della Valle d'Aosta”, curata dall'associazione Pigna Mon Amour. Apertura ore 10-21.

Alle ore 10 al Floriseum-Museo del fiore di Sanremo una mattina dedicata alla famiglia con un laboratorio creativo ispirato al Natale per bambini dai 5 anni in su e visita al Museo per mamma e papà. Quota di partecipazione 8 euro a bambino, comprensiva di laboratorio e visita guidata. Prenotazione obbligatoria entro venerdì 6 dicembre al 0184503188

Alle ore 10.30 al Museo civico a Palazzo Nota vernissage de “Le Alpi dell’Arte...e la materia prese forma”, mostra  collettiva di 18 scultori professionisti e maestri artigiani del legno valdostano, nell'ambito della manifestazione “Radici/Racines – arte, cultura e artigianato di tradizione della Valle d'Aosta”, curata dall'associazione Pigna Mon Amour. Apertura mostra fino al 7 gennaio, da martedì a sabato ore 08.30-18.30, domenica 8, 15, 22 dicembre e lunedì 6 gennaio ore 14.30-18.30

Alle 10.30 a Villa Nobel taglio del nastro e presentazione della Nobel Week con la presenza dell’Ambasciatore Svedese in Italia Robert Rydberg seguita da una conferenza sulla Pace con Hélène Langevin-Joliot del Marie Curie Excellence award ed il Prof Paolo Luigi Branca dell’università Cattolica di Milano.

Alle ore 11.30 in piazza Cassini e nei locali della Pigna prende il via la fiera dell’artigianato valdostano di tradizione con il concerto della Corale di Vallegrisanche. La fiera è aperta dal 7 al 9, dal 13 al 16 e dal 20 al 24 con orario 10-13 e 16.30-21.

Dal 7 al 22 dicembre nell'atrio del Palafiori tutti i pomeriggi, esposizione di stelle di Natale e altre fioriture prodotte dagli studenti dell’Istituto Ruffini Aicardi.

Alle ore 16 in via Matteotti (incrocio via Corradi) concerto di pianoforte in strada.

Alle ore 16 in via Escoffier “Settant’anni in sette giorni. Le canzoni e i racconti del Festival. Gli anni ‘50”, presentazione tra musica e parole della kermesse canora. Interventi di Claudio Porchia.

Alle ore 16 nell'atrio di Palazzo Borea D’Olmo concerto cameristico di una formazione ridotta dell'Orchestra Sinfonica di Sanremo.

Alle ore 16 in piazza Eroi Sanremesi nell'area adiacente alla fontana Siro Carli esibizione de “I Franziskani”, omaggio ai grandi cantautori italiani (De Andrè, De Gregori, Dalla, Battisti, Bertoli, Mannoia, etc).

Alle ore 18.15 in piazza Colombo accensione dell'albero di Natale con spettacolo di animazione “Ballando sotto l’Albero".

Alle 20.30 a Villa Nobel Charity event con cena e pesca di beneficenza - ingresso 70,00€ Raccolta fondi per la borsa di studio Nobel Week 2020.

Alle ore 21 in piazza Bresca musica dal vivo.

Domenica 8 dicembre - Provincia di Imperia

Bordighera

A Palazzo del Parco, alle ore 21.00, Free Voices Gospel Choir in concerto. Il gruppo è composto da circa sessanta elementi, una band musicale di accompagnamento live ed un gruppo coreografico di danza sotto la direzione di Laura Robuschi. Info: www.freevoicesgospel.com

Da domenica 8 dicembre a domenica 12 gennaio, Borghetto San Nicolò, Oratorio della Santissima Annunziata, XX edizione dei Presepi…sotto le Stelle a cura dell’Associazione culturale Voci e Note sotto le Stelle, visitabile tutti i giorni dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 15.00 alle 18.00 domenica 8 dicembre

Cervo

Alle ore 17 all’Oratorio di Santa Caterina la scrittrice Daria Colombo presenta il suo ultimo libro “Cara Premier ti scrivo”.

Diano Marina

In occasione dell'inizio delle festività natalizie e in concomitanza con il "ponte" dell'Immacolata, la Banda Musicale "Città di Diano Marina" alle 15.30 in piazza Martiri propone un concerto offerto alla cittadinanza e ai turisti. Parteciperà l'Associazione Roller Skate di Andora.

Imperia

Alle ore 17.30, presso Lo Spazio Vuoto, in via Bonfante 37 a Imperia, andrà in scena lo spettacolo dal titolo “1969 Piazza Fontana”, di e con Mirco Bonomi e Antonio Carletti, per i 50 anni dalla strage di piazza Fontana. La storia della prima grande strage che ha insanguinato vie e piazze d’Italia alla fine degli anni ’60, raccontata attraverso i resoconti della storia ufficiale e di quella anti-istituzionale. I personaggi passati alla storia, loro malgrado, da Pinelli a Valpreda. Una prima parte dedicata ai fatti, e a quello che c’era dietro i fatti. Una seconda a ricordare le vittime, quei contadini e operai e imprenditori che si recavano in Banca quel 12 dicembre e che non tornarono mai più a casa: narrati attraverso i ricordi dei figli e di chi comunque li aveva conosciuti. Perché le vittime non erano e non sono solo numeri, ma persone.

Sanremo

Alle ore 8 in occasione della partenza della “Sanremo Marathon 2019”, performance itinerante della marchin band Bandakadabra, una delle marching band più quotate in Italia, lungo via Matteotti/piazza Colombo/pista ciclabile.

Alle ore 10 al Floriseum-Museo del fiore di Sanremo una mattina dedicata alla famiglia con un laboratorio creativo ispirato al Natale per bambini dai 5 anni in su e visita al Museo per mamma e papà. Quota di partecipazione 8 euro a bambino, comprensiva di laboratorio e visita guidata. Prenotazione obbligatoria entro venerdì 6 dicembre al 0184503188

Al Museo civico a Palazzo Nota è aperta “Le Alpi dell’Arte...e la materia prese forma”, mostra  collettiva di 18 scultori professionisti e maestri artigiani del legno valdostano, nell'ambito della manifestazione “Radici/Racines – arte, cultura e artigianato di tradizione della Valle d'Aosta”, curata dall'associazione Pigna Mon Amour. Apertura mostra fino al 7 gennaio, da martedì a sabato ore 08.30-18.30, domenica 8, 15, 22 dicembre e lunedì 6 gennaio ore 14.30-18.30

Nella residenza dello scienziato svedese in corso Cavallotti alle ore 15 Thé con Nobel “Alfred ed i misteri della Villa” con Alberto Guglielmi Manzoni e Marco Macchi (ingresso 15 € con bevanda & petit four inclusi).

Alle 14.30 a Villa Ormond in scena la prima assoluta de “Le porte del mondo”, spettacolo itinerante che accompagna lo spettatore in emozionanti e divertenti mondi, rappresentati da altrettanti colori. Il costo del biglietto, compreso il rinfresco è di 18 euro (bambini fino a 10 anni 3 euro). In caso di pioggia lo spettacolo sarà allestito all'interno della struttura. Con Stefano Pollini, regia Marta Laveneziana.

Alle ore 16 parte dal Forte di Santa Tecla la visita guidata al centro storico a cura di Anna Blangetti e Giacomo Mannisi.

Alle ore 21.15 al Teatro Ariston concerto di Nek, tappa del tour “Il mio gioco preferito. Nek Live”

Seguici sui nostri canali
Necrologie