hackerata la mail

Attenzione se vi arrivano mail dal Dipartimento Sicurezza di Monaco

Dato l'alto numero di frontalieri, che lavora nel Principato, c'è il rischio che possa essere stato colpito anche qualche italiano

Attenzione se vi arrivano mail dal Dipartimento Sicurezza di Monaco
Pubblicato:
Aggiornato:

Potrebbero essere stati raggiunti anche dei frontalieri

Un caso di phishing sta interessando in queste ore il Dipartimento di Pubblica Sicurezza del Principato di Monaco, in seguito all’invio, nelle ultime quarantotto ore, di mail fraudolente recanti l’intestazione del Dipartimento. A darne notizia è il governo del Principato.

Le mail sono state inviate a diversi indirizzi di posta elettronica

alcuni dei quali sono sfuggiti ai filtri antispam. Per il governo di Monaco si tratta di una campagna di phishing dannosa con lo scopo di frodare le potenziali vittime che potrebbero rispondere al messaggio. Dato l'alto numero di frontalieri, che lavora nel Principato, c'è il rischio che possa essere stato colpito anche qualche italiano.

Si legge in una nota del governo monegasco

Queste e-mail fraudolente, scritte in modo goffo, informano i loro destinatari che sarebbero implicati nell'ambito di una procedura e richiedono loro l'apertura di un documento in formato pdf, contenuto come allegato, nonché l'invio di una risposta e-mail”. Ma non è tutto. “Tale falsa citazione si riferisce a presunti "procedimenti penali per atti di natura sessuale" avviati contro il destinatario del messaggio”.

Seguici sui nostri canali
Necrologie