Attivisti occupano panchina a Sanremo contro invio di armi all'Ucraina. Video
Gli attivisti dei collettivi Pecora Nera e Comitato di liberazione nazionale, di Sanremo, hanno occupato una panchina, davanti al Centrale
Gli attivisti distribuiscono origami a forma di farfalla
Gli attivisti dei collettivi Pecora Nera e Comitato di liberazione nazionale (Cln), di Sanremo, hanno occupato una panchina, davanti al teatro Centrale, in via Matteotti, distribuendo origami a forma di farfalla con un messaggio di pace, contro l’invio di armi da parte del governo italiano all’Ucraina. L’occupazione simbolica proseguirà fino a venerdì prossimo, quando alle 18, dalla stazione di Sanremo partirà un corteo “Contro la guerra”, diretto in piazza Colombo.
"Inviare armi all’ucraina significa alimentare il conflitto"
“Questa panchina - afferma l’organizzatore Diego Costacurta - è occupata simbolicamente per testimoniare la volontà di non inviare armi all’Ucraina, come un governo che ormai non rappresenta più la democrazia dice di voler fare a prescindere dall’opinione pubblica. Inviare armi all’ucraina significa alimentare il conflitto e noi italiani siamo contro la guerra, come dimostreremo venerdì”.
Il corteo è stato autorizzato soltanto fino a piazza Colombo, per quale motivo?
“Ci è stato detto che avremo potuto recare noia allo shopping e all’aperitivo, anche se essere pacifistie guardare la mondo con occhio spirituale non dovrebbe recare noia a nessuno. Molte persone si fermano e consigliamo questi piccoli origami a farfalla, ognuno dei quali reca un piccolo messaggio, del tipo: ‘Ridi con me’ o ‘Emozioni in volo’".
Fabrizio Tenerelli