L'EMERGENZA UMANITARIA CONTINUA

Aumentano i flussi migratori: la Caritas ha servito 380 pasti in due giorni

“Sono almeno 200 i migranti presenti ogni giorno a Ventimiglia, per un flusso che è cresciuto con i primi di agosto"

Aumentano i flussi migratori: la Caritas ha servito 380 pasti in due giorni
Pubblicato:
Aggiornato:

Si stima che siano almeno duecento i migranti presenti quotidianamente a Ventimiglia

“Sono almeno 200 i migranti presenti ogni giorno a Ventimiglia, per un flusso che è cresciuto con i primi di agosto e che quasi sempre coincide con l’aumento degli approdi nel nostro Paese”.

A parlare è Maurizio Marmo, responsabile della Caritas Intemelia. In particolare, negli ultimi due giorni la Caritas ha offerto 380 pasti, circa 190 pasti al giorno. La media delle presenze, tuttavia, è molto sottostimata, nel senso che non tutti gli stranieri di passaggio a Ventimiglia si rivolgono alla Caritas e pur essendoci qualcuno che - al saldo dei pasti offerti - mangia due volte, alla fine il numero di migranti resta sempre maggiore.

Le dichiarazioni di Maurizio Marmo (Caritas Intemelia)

“Abbiamo esaurito i vestiti da uomo e il nostro ambulatorio medico ha effettuato più di cento visite da inizio mese - spiega Marmo -. Proseguono anche gli arrivi di famiglie provenienti da Kurdistan iracheno, Sudan, Mali, Nigeria, Eritrea, Siria. Nell’ultima settimana abbiamo contato un totale di cinquanta bambini in viaggio con la famiglia”.

La Caritas, con l’aiuto della parrocchia di Sant’Agostino, accoglie 20-30 persone (soprattutto famiglie con bambini) in media ogni giorno, ma la mancanze di un centro di accoglienza si fa sentire soprattutto in questi periodi di intensificazione dei flussi. “L’apertura di un centro - conclude Marmo - è molto utile non solo per i migranti, ma anche per mia città”. La maggior parte degli stranieri dorme in accampamenti di fortuna sull’alveo del fiume Roya, nel circondario della stazione ferroviaria e in qualche casolare abbandonato.

Fabrizio Tenerelli

Seguici sui nostri canali
Necrologie