Aumentato il livello di allerta, da arancione a rossa nella nostra provincia

Attese piogge moto forti con venti di burrasca fino a 110 km/h

Aumentato il livello di allerta, da arancione a rossa nella nostra provincia
Pubblicato:
Aggiornato:

L'allerta da arancione passa a rossa nella nostra provincia, a partire dalle ore 14, dove sono prevista piogge diffuse con cumulate fino a molto elevate con intensità forti su C e molto forti sul resto della regione. Venti meridionali di burrasca con raffiche fino a burrasca forte dai 90 fino ai 110 km/h soprattutto lungo le coste e le vallate esposte. Mare tra agitato e molto agitato con mareggiate estese ed intense per onda da S a Ponente, S-SE altrove con periodo tra 8-9 secondi.

In arrivo vento forte e aumento del moto ondoso

Dopo i temporali forti, le piogge diffuse e persistenti, il rinforzo dei venti meridionali e l’aumento del moto ondoso già in atto, nelle prossime ore è atteso il transito della perturbazione vera e propria.

Il fronte passerà sulla Liguria dalla serata e, con i fenomeni ad esso collegati, sarà preceduto e accompagnato da nuovi temporali, in un contesto di precipitazioni diffuse che potranno accentuare le situazioni di stress idrogeologico provocate dalle precedenti precipitazioni. Da inizio evento le cumulate massime sono quelle di Cabanne (Rezzoaglio, Genova) con 263.6 millimetri, Bargone (Casarza Ligure, Genova) con 237 ( di cui 113 in un’ora e con cumulate molto importanti sui 5 e 15 minuti), Barbagelata (Lorsica, Genova) con 191.6, Diga di Giacopiane (Genova) con 188, Cembrano (Maissana, La Spezia) con 187.8.  Nell’imperiese spiccano i 130 millimetri di Ceriana, nel savonese i 73.8 di Alto Madonna del Lago. Oltre a quella di Bargone, altre cumulate orarie particolarmente significative sono quelle di Tassani (Sestri Levante) con 98, Tavarone (Maissana, La Spezia) con 70.4, Cembrano (Maissana, La Spezia) con 69.2, Chiavari (Genova) con 62.6. Nel savonese spiccano i 54.8 millimetri in un’ora di Cairo Montenotte, nell’imperiese i 45.8 di Ranzo. I venti meridionali forti con raffiche di burrasca forte hanno segnato valori, in costa, di 132,5 km/h a Fontana Fresca (Sori, Genova) e, sui rilievi, di 127.8 a Casoni di Suvero (Zignago, La Spezia).

ZONA A:

-bacini medi e grandi, ROSSA dalle 14 di OGGI venerdì 2 ottobre alle 06 di domani, sabato 3 ottobre, poi ARANCIONE fino alle 10;

-bacini piccoli ARANCIONE fino alle 06 di domani, sabato 3 ottobre, poi GIALLA fino alle 10;

Nella prima ora della notte e fino al mattino probabilità di forti temporali con piogge diffuse nei settori di ABD

Seguici sui nostri canali
Necrologie