Infrastrutture

Aurelia Bis: vertice per la tratta Ventimiglia-Sanremo

I lavori nel 2025. Costo totale dei tre lotti, dalla Città dei Fiori fino al Confine di Stato, pari a 1,2 miliardi di euro

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Presentata oggi al pubblico,  nella sala consiliare del Comune di Ventimiglia, la tratta di Aurelia Bis che congiungerà Ventimiglia a Sanremo. Presente all'incontro anche il viceministro delle infrastrutture e dei trasporti Edoardo Rixi (Lega), collega di partito del sindaco della Città di Confine Flavio Di Muro. 

 

Aurelia Bis: vertice a Ventimiglia per il tratto verso Sanremo

 

 

 

«E' lunga circa 17 chilometri, costa 1,2 miliardi e i lavori, suddivisi in tre lotti, potrebbero essere cantierati già nel 2025» ha detto Rixi al termine del vertice  alla presenza del  sindaco della città di confine Flavio Di Muro; del presidente della Provincia di Imperia, Claudio Scajola; degli assessori regionali Giacomo Giampedrone e Marco Scajola e i sindaci dei territori interessati dal progetto di raddoppio dell’Aurelia. “Come governo - ha aggiunto - una priorità che ci siamo dati è di chiudere le progettazioni di tutto il sistema delle Aurelie Bis, che nella nostra regione sono incompiute da anni. Questo perché abbiamo necessità di potenziare il sistema infrastrutturale ligure anche nell’ottica del fatto che il nostro sistema autostradale inizia ad avere problemi di manutenzione importanti e nei prossimi anni avremo probabilmente lavori ancora più invasivi”. Sugli aspetti operativi, ha aggiunto: “Il tracciato individuato avrà un valore di circa 1,2 miliardi e potrebbe già vedere le cauterizzazioni nel 2025. Vuol dire quindi che i primi lotti potrebbero essere finanziati con la Finanziaria del 2024. Questo è un traguardo che si può raggiungere se c’è collaborazione tra Stato, Regione, Anas ed enti locali”.

 

Il valico del Monte Bianco

“Abbiamo sospeso la chiusura del Monte Bianco, che non chiuderà nel 2023 anche perché col problema delle frane che abbiamo sul Frejus, il rischio vero è che ci saremo trovati su Ventimiglia più o meno il doppio degli automezzi rispetto a quelli che circolavano negli ultimi anni e ovviamente il sistema ligure, in particolare quello della Liguria occidentale e delle province di Imperia e di Savona sarebbero probabilmente tracollati- ha aggiunto-  “In passato si è perso molto tempo e oggi non abbiamo più tempo da perdere”. E nel ribadire che quella di confine è una zona particolarmente congestionata della Liguria, Rixi ha sottolineato come il valico di Ventimiglia sia secondo soltanto al Brennero per i flussi del traffico pesante. “Sulla situazione attuale dei valichi alpini - ha aggiunto - il governo italiano si sta attivando per risolvere una serie di problemi che erano stati lasciati latenti dal governo precedente”.

 

Commissario unico per Sanremo e Ventimiglia

 

Aurelia Bis

“Quando dico che l'attuale governo si trova già in una situazione che tempo da perdere non ce n'è più è perché noi, in questa regione in particolare, negli ultimi venti anni, abbiamo realizzato troppe poche opere viabilistiche e ci troviamo con un aumento del traffico importante e con una situazione delle autostrade, che hanno molte opere ormai anteriori agli anni Sessanta e Settanta e con una vita utile che va verso la fine nei prossimi quindici o vent’anni. Pertanto abbiamo necessità di ringiovanire da subito il nostro tessuto infrastrutturale. La visione del governo - ha poi aggiunto - è di andare avanti con un commissario unico, quindi con l’ingegnere Matteo Castiglioni, che si occupa già della parte che arriva fino a Sanremo, ma che avrà anche quella di Ventimiglia”.

 

In merito ai lavori Rixi ha annunciato: “La mia intenzione e del governo, una volta realizzate le progettazioni, è di procedere agli appalti sia sul versante di Ventimiglia che su quello di Sanremo, in modo da riuscire ad avere pronte anche delle alternative viabilistiche dal confine di Stato alle aree industriali a ridosso del confine, per scaricare da subito l’Aurelia e in parte l’autostrada”. Nel dichiarare che quello di Ventimiglia non è l’unico incontro sull’Aurelia Bis a cui partecipa in Regione, Rixi ha dichairato: “Ne facciamo anche in provincia di Savona per riuscire a integrare la progettazione e a collegare il casello di Albisola al porto di Savona”.

 

Le dichiarazioni dei politici intervenuti sull'Aurelia Bis

“Quella dell’Aurelia Bis non è solo una richiesta che parte da Ventimiglia o dai territori dell’estremo Ponente ligure, che chiedono attenzione, ma in questo contesto storico ci interessiamo di trovare soluzioni per non restare intasati tra un’autostrada congestionata e di difficile ampliamento, una Aurelia ridotta ai minimi termini e un traffico sempre più in incremento. E’ un tracciato che sarà pressoché in galleria e che nasce da un lavoro di sintesi e di condivisione”. Ha detto ill sindaco della città di confine, Flavio Di Muro.  Dopo l’intervento del viceministro alle Infrastrutture Edoardo Rixi hanno preso la parola anche gli altri intervenuti al vertice. “Credo che si apra una nuova fase - ha affermato il presidente della Provincia, Claudio Scajola -. E’ urgente realizzare questa infrastruttura, perché dobbiamo recuperar il terreno perduto. C’è una buona collaborazione con il ministero e abbiamo la fortuna di avere un’Anas ligure particolarmente efficiente”.

Per l’assessore regionale Marco Scajola: “Se dovessi dare un titolo a questo incontro, in una sola parola, sarebbe ‘fare’, perché molte volte si è parlato di Aurelia Bis e si sono fatti annunci, ma adesso bisogna realizzarla. Finalmente c’è nella programmazione urbanistica che abbiamo portato avanti come Regione e Comuni, una pianificazione per il nostro territorio, una politica di infrastrutture”.

Per l’assessore regionale Giacomo Giampedrone: “C’è fame di infrastrutture, perché la Liguria è una regione stretta e lunga, che ha nella unica vera alternativa al tracciato autostradale l’Aurelia. Questi nuovi tracciati rappresentano una risposta trasportistica fondamentale per i nostri territori”. Nel corso della mattinata Rixi ha anche sottolineato la necessità di gestire in modo condiviso i materiali di risulta degli scavi. “Quello che ho chiesto anche a seguito delle indicazioni del presidente della provincia - ha dichiarato - è di vedere se i materiali di scavo possiamo gestirli in ambito locale e non portarli a spasso avanti e indietro, in tutta la regione, perché meno movimentiamo sulla media-lunga percorrenza, meno traffico geniamo durante le cantierizzazioni”.

Il programma

L’intervento consentirà di individuare un nuovo itinerario, con sezione stradale C1 a due corsie, una per senso di marcia, con le finalità di drenare i flussi di traffico, attirando le medie e lunghe percorrenze e lasciando così all’Aurelia “storica” la sola funzione locale e turistica. Da una prima disamina dell’intero tratto da Sanremo a Ventimiglia di circa 17 km, si possono prioritariamente definire tre tratti di intervento:
▪ Variante di Sanremo
▪ Sanremo- Ospedaletti - Bordighera
▪ Bordighera-Ventimiglia

Per la realizzazione del primo lotto “Variante di Sanremo” è stato nominato un Commissario straordinario con dPCM del 9 maggio 2022. Nello Studio di Fattibilità del lotto 1 sono state studiate n.4 Alternative di Tracciato. Tali alternative sono state presentate alle amministrazioni territoriali ad inizio 2023. A seguito delle interlocuzioni sono state studiate ulteriori n.2 alternative che sono state messe a confronto con una analisi multicriteria. L’alternativa prescelta è stata l’alternativa definita “E”: Centro, Pian Poma/ Ventimiglia. Attualmente sono in fase di completamento il PFTE e lo SIA, per l’avvio delle procedure autorizzative come previste dal nuovo codice degli appalti
(D.Lgs n.36/2023)

Il “Lotto 2” si sviluppa tra San Remo e Ospedaletti e prevede la realizzazione a) delle Rotatoria Pian di Poma: di collegamento con la Variante di Sanremo e via Padre Semeria, b) della Rotatoria Ospedaletti Ovest: di collegamento con l’Aurelia storica.

Il Lotto 3 si sviluppa tra Ospedaletti e Ventimiglia interessando anche i Comuni di Camporosso, Vallecrosia, Bordighera. Il lotto 3 è, a sua volta ripartito in più stralci. Il costo stimato dell’intero collegamento è pari euro 1.2 miliardi. Tale importo è soggetto ad aggiornamento. Il lotto 1 “variante di San Remo” ha un
costo stimato in circa euro 300 milioni.

Fabrizio Tenerelli

Le video-interviste sul tracciato Aurelia Bis

Il sindaco Flavio i Muro

 

 

L'assessore all'Urbanistica Marco Scajola

 

 

L'assessore alle infrastrutture Giacomo Giampedrone 

 

 

La galleria

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