E’ scattata stamattina la chiusura al traffico, in entrambe le direzione di marcia, della statale Aurelia, a Ventimiglia, in direzione Balzi Rossi: dalla rotatoria di Latte al confine di Ponte San Ludovico.
Lo stop alla circolazione, attuato per consentire
l’avvio dei lavori di risanamento delle gallerie “Dogana” e “Balzi Rossi”, a cura di Anas, resterà attivo fino al prossimo 12 maggio. Il traffico veicolare è stato così dirottato verso la “vecchia” Aurelia, con deviazione in prossimità della rotatoria di Latte, verso il valico di Ponte San Luigi.
Per l’occasione, Anas ha emesso un’ordinanza che prevede il divieto di transito ai veicoli di massa superiore alle 7,5 tonnellate, diretti in Francia lungo la l’Aurelia “alta”, i quali dovranno per forza imboccare l’autostrada a Ventimiglia.
La limitazione di carico non si applica ai veicoli
adibiti al trasporto pubblico di persone, ai mezzi del servizio di nettezza urbana, ai mezzi di soccorso ed emergenza, ai mezzi Anas e ai mezzi delle imprese di manutenzione ricorrente e di pronto intervento. “Come primo giorno di chiusura, finora è andata molto bene – afferma il consigliere comunale dei frontalieri Roberto Parodi – meglio delle previsioni iniziali”.
C’è, però, da dire che molti frontalieri
si sono recati in Francia, prima delle 8, quando è scattata la chiusura. “Bisognerà vedere ancora questa sera, al rientro e domattina prima delle 8. Tutte le iniziative prese e concordate con le autorità francesi hanno avuto esito positivo”. I controlli, infatti, vengono effettuati su un lato della strada, rendendo agevole lil traffico. “Il passaggio a livello, appena entrati in Francia ha inciso poco più di un semaforo, ma c’è comunque anche una seconda strada alternativa”.