Aurigo riscopre dopo 50 anni la tradizione delle mongolfiere

Aurigo riscopre dopo 50 anni la tradizione delle mongolfiere
Pubblicato:
Aggiornato:

Tanta gente per ammirare il lancio del pallone aerostatico in cielo

Grande festa ieri ad Aurigo dove una delegazione dell’Associazione “Amici di Bellissimi”, paese della val Prino noto come “u paise di balui”  si è recata  (su invito dell’Associazione “Trèi campanìn”) per curare il lancio di una mongolfiera appositamente dedicata alla festività della natività di Maria Vergine.

La delegazione era composta da Renzo Orengo, storico costruttore, affiancato da Bracco Francesco, Bracco Paolo e Allegro Iose che ormai da  anni supportano Renzo nella costruzione e nel lancio delle sgargianti mongolfiere. Della spedizione, oltre a Teresa Orengo e Natalino Trincheri appassionato storico locale che al mondo delle mongolfiere ha dedicato, insieme con la moglie Pierangela Fierro, un ponderoso testo.

Nel testo c’è un preciso riferimento anche ad Aurigo che in passato, come quasi tutti i paesi dell’entroterra imperiese, ha visto prosperare l’antica arte delle mongolfiere che ormai mancavano ad Aurigo da più di 50 anni.

Nonostante il forte vento  e l’imminente arrivo del temporale, il lancio è perfettamente riuscito e la mongolfiera si è alzata da Piazza Castello tra gli applausi di un numeroso pubblico.

Seguici sui nostri canali
Necrologie