Autocertificazione anche in Francia e a Monaco per entrare. Scarica il modulo
Autocertificazione anche in Francia
Si entra e si esce dall'Italia solo con l'autocertificazione. Il discorso di ieri sera alla nazione del presidente francese Macron, a fronte della recrudescenza dei contagi da Coronavirus, ha reso necessaria un'ulteriore selezione dei transiti al confine. Le autorità italiane in servizio al valico di Ponte San Ludovico, ad esempio, hanno reso "sistematici" i controlli, vale a dire incrementando il numero dei veicoli fermati, ma senza sospendere il trattato di Schengen.
Anche da parte francese
inoltre, è stato divulgato un modulo da compilare - analogo alla nostra autocertificazione - in cui evidenziare una giustificata motivazione al proprio espatrio: motivi di lavoro, sanitari o di comprovata necessità. Nessun problema per i frontalieri che possono andare in Francia o nel Principato di Monaco, anche se il numero dei lavoratori in servizio è diminuito, a fronte della chiusura di diverse attività, tra cui bar, ristoranti e negozi.
Stamani c'è stato anche un sopralluogo
del sindaco della città di confine Gaetano Scullino, che ha voluto accertarsi della situazione, accompagnato da due agenti della polizia locale. Molti i francesi che tentato di raggiungere il nostro Paese, non per motivi giustificabile, ma per comprare sigarette o generi alimentari più a buon prezzo. un caso su tutti: quello di un automobilista che respinto alla frontiera, perché voleva entrare a comprare le sigarette, ha riprovato a transitare con lo scooter, dicendo che voleva acquistare della carne, ma il militare lo ha subito riconosciuto impedendogli nuovamente l'accesso in Italia.
Per Montecarlo?
Nessun problema per i frontalieri, ma tra gli altri documenti è necessario anche avere - oltre all'autocertificazione - anche una dichiarazione del datore di lavoro ovvero il "justificatif_de_deplacement_professionnel".
Per ulteriori informazioni sul decreto in vigore in Francia potete collegarvi al seguente sito: https://www.gouvernement.fr/info-coronavirus
Leggi QUI le altre notizie
Scarica il MODULO di autocertificazione francese
Video
Gaetano Scullino, il sindaco