NEL VENEZIANO

Baby calciatore ucciso a 9 anni da un male incurabile: "Ha lottato come un leone fino all’ultimo"

Figlio del direttore calcistico ed ex giocatore della Julia Sagittaria di Concordia.

Baby calciatore ucciso a 9 anni da un male incurabile: "Ha lottato come un leone fino all’ultimo"
Pubblicato:
Aggiornato:

L’intera comunità di Concordia Sagittaria, in Provincia di Venezia, è avvolta nel dolore per la morte del piccolo Leonardo di soli 9 anni.

Il sorriso di Leonardo spento a soli 9 anni da un male incurabile

Un tumore al cervello, già in fase avanzata, ha spezzato la vita a Leonardo Rizzetto a soli 9 anni. Un bambino solare, sempre con il sorriso sulle labbra e con una gran voglia di vivere, figlio del direttore calcistico ed ex giocatore della Julia Sagittaria di Concordia, Giorgio Rizzetto, è morto venerdì 27 maggio 2022 alle 6.15 circa all’ospedale di Padova.

Amante della vita all’aria aperta, Leonardo giocava con i Pulcini del Julia Sagittaria. Nell’autunno del 2021 erano stati eseguiti dei controlli e degli esami per monitorare lo stato di salute del bambino che non aveva mai manifestato segni di malessere. A novembre la terribile notizia: il quadro clinico del bambino diagnosticava tumore al cervello in fase avanzata.

L’intera comunità di Concordia Sagittaria, in Provincia di Venezia, è avvolta nel dolore per la morte del piccolo Leonardo di soli 9 anni.

I cicli di cure

Il mondo è letteralmente caduto addosso ai genitori, ma il piccolo non si è scoraggiato e con grande tenacia e coraggio ha iniziato i cicli di radioterapie e chemioterapie. "Ha lottato come un leone fino a venerdì quando si è spento tra le braccia della mamma".

Il funerale del piccolo Leonardo verrà celebrato lunedì 30 maggio 2022 alle 16, nella Cattedrale di Santo Stefano. Domenica alle 19.30, sempre in Cattedrale, ci sarà il Rosario. La famiglia ha chiesto che, al posto dei fiori, vengano fatte offerte rivolte alla “Fondazione Heal” che finanzia i progetti di ricerca sui tumori cerebrali infantili.

Cordoglio

Numerosi i messaggi di cordoglio sui social da parte delle persone che hanno avuto la possibilità di conoscere Leonardo. Sulla pagina Facebook della Julia Sagittaria è apparso un post di vicinanza alla famiglia: La Julia Sagittaria si unisce all'immenso dolore per la prematura scomparsa del nostro Pulcino 2012 Rizzetto Leonardo. Non ci sono parole per descrivere quanto accaduto. Un forte abbraccio al fratello Riccardo, al papà Giorgio nostro dirigente ed alla mamma Valentina. In questo momento sconvolgente cerchiamo di rispettare il dolore della famiglia e la loro privacy”.

Seguici sui nostri canali
Necrologie