Barbara Amerio e Ivo Ballestrieri i nuovi Consoli del Mare. Il vescovo vieta la Madonna della Costa
La premiazione si terrà il 14 agosto a Piazzale Vesco in concomitanza con la cerimonia dei Caduti in Mare
Barbara Amerio e Ivo Ballestrieri sono i nuovi Consoli del Mare scelti dalla Famija Sanremasca
La consegna dei premi
Dopo tanti anni per la prima volta la consegna dei premi dei Consoli del Mare non avverrà alla Madonna della Costa ma a Porto Vecchio. La decisione, presa non troppo bene dai sanremaschi, è opera del vescovo Antonio Suetta che, come ormai è noto, ha deciso di vietare qualsiasi evento laico nelle chiese. "Io sono rammaricato - ha dichiarato il presidente della Famija Sanremasca Leone Pippione - ma non posso certo impormi. Se il Vescovo ha preso questa decisione noi ne prendiamo atto e ci adegueremo. E' un peccato perchè era una tradizione di circa quarant'anni"
Monsignor Suetta ha mantenuto la stessa linea adottata a Ventimiglia per la dei San Segundin . Anche i concerti che si terranno nelle chiese della diocesi di Ventimiglia- Sanremo dovranno essere strettamente religiosi. Concerti e cori non religiosi non saranno più ammessi tra le mura delle nostre chiese.
Per questo motivo la consegna dei premi ai Consoli del Mare quest'anno si terrà a Piazzale Vesco la sera del 14 agosto in concomitanza con la cerimonia dei Caduti del Mare. Il giorno dopo invece la tradizionale Messa alla Madonna della Costa alle 11.
I nuovi premiati
La Famija Sanremasca ha scelto l'imprenditrice Barbara Amerio di "Amer Yachts - Gruppo Permare" e il pescatore Ivo Ballestrieri che ogni giorno esce con la sua barca per andare a tonni e pesce spada.