Basta multe al semaforo per chi tocca la linea bianca e il "giallo" durerà 7 secondi
Basta sanzioni per chi tocca la linea bianca; attesa di 7 secondi tra giallo e rosso e telecamera dotata di intelligenza artificiale sul semaforo

Basta sanzioni per il tocco della linea bianca di stop; attesa di sette secondi tra il giallo e il rosso e telecamera dotata di intelligenza artificiale sul semaforo.
Sono le principali novità introdotte dalla giunta comunale di Vallecrosia
capitanata dal sindaco Fabio Perri, che, come più volte promesso in campagna elettorale, è intervenuto per regolamentare in maniera diversa i famigerati “semafori intelligenti”, balzati agli onori della cronaca come i “T-Red”, affinché venga sì garantita la sicurezza della strada, multando chi passa col rosso, ma dicendo “no” alle multe ingiuste.
Quest’ultime, ad esempio, dovute alla linea bianca di stop
la cui distanza dall’attraversamento pedonale è tale da non comportare alcun rischio per il pedone e poi la durata del semaforo giallo, considerata troppo corta per un incrocio come può essere quello sull’Aurelia. Col rischio che gli utenti della strada inchiodino, aumentando il numero di incidente, anziché ottenere l’effetto contrario.
“I dispositivi, installati per sola volontà della precedente amministrazione e collocati, a partire dal 6 agosto 2021 - afferma il primo cittadino - all’incrocio tra Via Giovanni XXIII e Via Aurelia, e successivamente anche in Via Bellavista e Via Conca Verde (al confine con Bordighera, sulla via Romana, ndr), i quali hanno fruttato sanzioni per oltre 2,5 milioni di euro, sono stati fin da subito oggetto di forti critiche e contrarietà da parte dell’allora opposizione”.
Minoranza che, va detto. era guidata dallo stesso Fabio Perri, oggi sindaco
“Abbiamo sempre denunciato pubblicamente il carattere vessatorio di questi dispositivi, i quali più che garantire sicurezza sembravano progettati per fare cassa - aggiunge -. Abbiamo raccolto oltre 600 firme con una petizione e fatto ricorso al prefetto e al ministero delle Infrastrutture. Nulla è stato vano. Purtroppo, i tempi dei ricorsi sono lunghi, ma il nostro maiI archiviato”.
Prosegue il sindaco: “Ora che siamo alla guida della città, manteniamo la promessa di intervenire in modo concreto”. Nel dettaglio, non verranno più emesse, già da oggi, multe per chi oltrepassa o tocca la linea d’arresto, eliminando così la sanzione per il semplice superamento della striscia bianca.
Inoltre, l’intervallo tra il semaforo arancione e il rosso
sarà a breve esteso da 4 a 7 secondi, riducendo gli episodi di infrazione involontaria e aumentando il margine di sicurezza per gli automobilisti. Spesso erano proprio gli scooter, che toccavano la linea bianca mettendosi davanti alle auto, per partire subito col verde e liberare la strada.
“Infine, Vallecrosia sarà dotata di semafori intelligenti con tecnologia AI - aggiunge il primo cittadino -. Si tratta di dispositivi avanzati che adattano in tempo reale la durata del verde, del giallo e del rosso in base al traffico effettivo. A differenza dei semafori tradizionali, che funzionano con cicli fissi e preimpostati, quelli con intelligenza artificiale osservano la strada e prendono decisioni dinamiche, rendendo la viabilità più fluida e sicura. Questi interventi rientrano in un progetto più ampio di modernizzazione e razionalizzazione della mobilità urbana, incentrato sulla sicurezza ma senza colpire ingiustamente i cittadini”.
Conclude: “La sicurezza stradale è una priorità irrinunciabile. Ma va perseguita con strumenti equi, intelligenti e giusti. Non a spese delle tasche dei cittadini”. L’amministrazione Perri intende continuare su questa linea, combinando tecnologia, prevenzione e buon senso per una città più vivibile e più giusta. È, infatti, iniziato il percorso per una città digitale, sviluppando un progetto, battezzato Smart City, che porterà Vallecrosia a essere una città ricca di servizi e di attenzioni verso i cittadini.
Fabrizio Tenerelli