Il Governo ha annunciato risorse straordinarie per 25 MILIARDI di euro. Un segnale molto forte, determinante in questo momento delicatissimo.
In attesa di conoscere i dettagli del decreto (il primo da 12 miliardi dovrebbe essere approvato entro la fine della settimana), si parla di stanziamenti per sanità, protezione civile, imprese e commercio e lavoratori (sostegno alla liquidità, allargamento ammortizzatori sociali, cassa in deroga per tutti i settori, fondo di integrazione salariale), lavoratori autonomi (si stanno valutando misure di sospensione dei versamenti dei contributi previdenziali e assistenziali oltre ad altre forme di indennità) e famiglie (moratoria su prestiti e mutui, congedi parentali, voucher).
Rilancio l’appello a tutti i commercianti, operatori turistici, esercenti e imprenditori sanremesi: capisco bene il momento difficilissimo e la demoralizzazione, ma teniamo duro. Prima di assumere decisioni drastiche e lasciare indietro qualcuno, aspettiamo le risorse statali. Continuiamo a resistere.
A tutti, invece, ribadisco ancora di attenersi scrupolosamente alle regole impartite. Gli epidemiologi concordano nel ritenere i prossimi 10-15 giorni i più difficili ma anche quelli potenzialmente decisivi. Evitiamo ogni spostamento inutile. Stiamo a casa il più possibile. Insieme a Polizia locale e Protezione civile stiamo lavorando per monitorare il più possibile tutto il territorio, assistere quante più persone possibili e sensibilizzare tutti alle prescrizioni fornite. Sono giornate lunghe e complesse, ma appena riesco cerco di rispondere anche a tutti messaggi che mi state mandando con richieste di informazioni e consigli.
Ringrazio ancora tutti, cittadini e commercianti, che continuano a chiamarmi per chiedermi come poter aiutare. L’ultima in ordine di tempo una pizzeria che voleva fare una donazione di cibo, che ho proposto di destinare all’ospedale a beneficio di medici e paramedici impegnati in prima linea.
Forza Sanremo. Restiamo uniti.
Superiamola insieme.