Biciclette storiche al Casinò per la Milano Sanremo con i famigliari di Bartali, Coppi e Girardengo

Venerdì prossimo il taglio de nastro nel foyer del Casinò con le collezioni Museo Ghisallo e On the bycicle di Beatrice Parodi

Biciclette storiche al Casinò per la Milano Sanremo con i famigliari di Bartali, Coppi e Girardengo
Pubblicato:
Aggiornato:

In occasione della 109esima corsa ciclistica Milano-Sanremo il foyer del Casinò ospiterà, dal 16 al 27 marzo una suggestiva rassegna espositiva a tema dal titolo "Sulla ruota dei ricordi... Campionisttimi al Casinò di Sanremo", in collaborazione con Alessandria Città delle Biciclette, con Museo del Ghisallo, e con la collezione privata di Beatrice Parodi "On the Bicycle" appartenente al Museo della bicicletta realizzato a suo tempo dall'imprenditore Gianni Cozzi.

La mostra si inaugura alla vigilia della Grande Classica di Primavera e mette in mostra nel prestigioso foyer cimeli eccezionali che hanno fatto la storia del grande ciclismo. Si tratta delle biciclette originali di Costante Girardengo, Fausto Coppi e Gino Bartali in buona compagnia con la maglia iridata con la quale “il cannibale” Eddy Merckx vinse la sua sesta Sanremo.

Tra gli esemplari della collezione On the Bicycle saranno esposte una Legnano del 1946, una Bianchi di fine anni 40, una Gloria del 1948 e una Umberto Dei del 1958.

Venerdì 16 marzo ore 17,30 il taglio del nastro

Venerdì 16 marzo alle ore 17.30 si inaugura dunque con ingresso libero  la mostra in collaborazione con @AcdBMuseo e @MuseoGhisallo (dalle collezioni private di Gianfranco Trevisan, Giovanni Meazzo, Rossana e Roberto Albani) oltre alla già citata On the Bicycle di  Beatrice Cozzi Parodi. La mostra rimarrà aperta tutti i giorni dalle ore 15.00 alle ore 24.00 sino al 27 Marzo compreso.

In occasione dell’inaugurazione si terrà anche la presentazione del libro di Paolo Reineri “A colpi di Pedali - La straordinaria storia di Gino Bartali” (Ave) con Azione cattolica italiana - Diocesi di Ventimiglia San Remo Bartali Giusto tra le Nazioni. Parteciperà Gioia Bartali.  Sono attesi all’incontro anche i familiari di Fausto Coppi e di Costante Girardengo.

01_7
Foto 1 di 3
02_6
Foto 2 di 3
03_4
Foto 3 di 3

Un evento collegato anche ad Alessandria

Aspettando la Milano Sanremo 2018, AcdB segnala che mercoledì 14 Marzo 2018, alle ore 16.30 ad Alessandria davanti al Museo di Palazzo del Monferrato si terrà la LA PUNZONATURA DELLA GRAN CORSA DI PRIMAVERA DA MILANO A SANREMO. In occasione della partenza della ciclostorica che ripercorre su bici d’epoca la storia della Classicissima di Primavera iniziata 111 anni fa, davanti all’ingresso principale del Museo AcdB, ad Alessandria per il terzo anno consecutivo si terrà la punzonatura della Gran Corsa Retrò Cycling organizzata dalla Associazione LCA. L’evento sarà anche pretesto ciclostorico per gli appassionati del genere retrò del rifondato CVA (Circolo Velocipedisti Alessandrino) per dare il via alla nuova campagna tesseramenti aperta anche in nuovi punti dell’Alessandrino. I grancorsini arriveranno a Sanremo nel primo pomeriggio di sabato 17 marzo, e dopo essere transitati sul traguardo della corsa faranno visita alla Mostra allestita nel Foyer del Casinò.

Seguici sui nostri canali
Necrologie