Il resoconto

Bilancio positivo per la Polizia Ferroviaria della Liguria nel 2024

Più controlli e maggiore attenzione alla sicurezza hanno caratterizzato il 2024 della Polizia Ferroviaria ligure

Bilancio positivo per la Polizia Ferroviaria della Liguria nel 2024
Pubblicato:

Più controlli e maggiore attenzione alla sicurezza hanno caratterizzato il 2024 della Polizia Ferroviaria ligure, con risultati significativi nella prevenzione e repressione della criminalità.

Controlli e risultati operativi

Nel corso dell’anno sono state controllate oltre 197mila persone nelle stazioni e sui treni liguri. Questo impegno ha portato a 65 arresti e 628 indagini, con circa 1200 treni scortati e oltre 15mila pattugliamenti nelle principali stazioni.

Sequestri e reati perseguiti

L’attività operativa ha permesso di sequestrare 21 armi (16 da taglio e 5 improprie) e 450 grammi di stupefacenti (300 di hashish e 150 di cocaina). I reati principali includono danneggiamenti, ricettazioni, porto abusivo di armi, spaccio di stupefacenti, immigrazione clandestina e furti ai danni dei viaggiatori, che rappresentano un fenomeno costante.

Operazioni straordinarie e contrasto ai furti di rame

Sono state organizzate 50 operazioni straordinarie su scala nazionale, tra cui “Stazioni Sicure” e “Oro Rosso”, quest’ultima mirata a combattere i furti di rame, che causano gravi disagi per i passeggeri. Tra gli episodi più rilevanti, il mese scorso sono stati denunciati 4 soggetti per il furto di trecce di rame che hanno bloccato il traffico ferroviario sulla linea Genova-Ventimiglia.

Aggressioni al personale ferroviario

Nel 2024 si sono verificati 46 episodi di aggressioni al personale ferroviario, di cui 12 con lesioni. In 36 casi, i responsabili sono stati identificati grazie a telecamere e testimonianze dei passeggeri.

Minori e sicurezza

La Polfer ha rintracciato 114 minori in fuga, riaffidandoli a famiglie o strutture di accoglienza. Inoltre, sono state elevate 282 contravvenzioni per comportamenti pericolosi, come l’attraversamento dei binari, fenomeno diffuso tra i giovani.

Prevenzione e sensibilizzazione nelle scuole

Con il progetto “Train… to Be Cool”, la Polizia Ferroviaria ha organizzato 18 incontri nelle scuole liguri, coinvolgendo oltre 935 studenti per promuovere comportamenti sicuri in ambito ferroviario.

Obiettivi per il 2025

Grazie a un mix di controllo, prevenzione e collaborazione con le istituzioni, la Polizia Ferroviaria della Liguria si conferma un punto di riferimento per la sicurezza del trasporto ferroviario. L’obiettivo per il nuovo anno è continuare a garantire viaggi sicuri per tutti.

Seguici sui nostri canali
Necrologie