Blitz antiterrorismo nella vicina Cuneo
Il blitz antiterrorismo ha portato all'arresto di un 19enne radicalizzato sui social

Blitz antiterrorismo nella vicina Cuneo
Dopo i fatti di sangue a Nizza legati all'estremismo islamico, la provincia di Imperia vede quasi completato l'accerchiamento con l'ingresso della vicina Cuneo nel novero delle cittadine più prossime testimoni del terrore: questa mattina, nelle prime ore della giornata, blitz antiterrorismo.
Propaganda sui social
Hadouz Ilyass, 19enne marocchino residente nella città piemontese, è stato fermato all'alba a margine di un'operazione condotta dai Carabinieri del Ros e dal nucleo provinciale di Cuneo, in un blitz antiterrorismo, coordinato dalla procura distrettuale di Roma. Sul capo del marocchino pendono accuse pesanti: istigazione a delinquere per finalità terroristiche e partecipazione ad associazione con finalità di terrorismo".
Radicalizzazione a febbraio
Le indagini hanno accertato l'intensa propaganda jhiadista perpetrata dal giovane attraverso i suoi account social. Attraverso gli stessi, Ilyass inneggiava al martirio e alla guerra santa. L'éscalation della radicalizzazione di Ilyass, ribattezzatosi 'Ilyass El Magrebi', è iniziata a febbraio, attraverso ore e ore di navigazione sul web in orario notturno su siti contenenti materiale di propaganda riferibile a Daesh ma anche attraverso comportamenti emulatori della gestualità tipica dei mujaheddin.